I castelli sono i custodi inaspettati di una “Terra di Mezzo”, la Provincia di Massa-Carrara, che trova, proprio nella loro presenza, un fattore unificante essenziale, un carattere dominante che ne definisce l’identità, dal mare ai più aspri paesaggi delle montagne, dalla Costa alla Lunigiana.

Proprio per questo, l’Istituto Valorizzazione Castelli e la Cooperativa di Comunità Sigeric, in collaborazione con i comuni della Provincia di Massa-Carrara e delle Comunità di Ambito Turistico della Lunigiana e della Riviera Apuana, hanno scelto di organizzare dal 19 al 21 settembre l’evento “La Terra dei 100 castelli” mettendo in rete aperture di strutture pubbliche e private.

Nel tempo, i castelli Lunigianesi e del territorio della Riviera Apuana aperti e fruibili al pubblico sono diventati sempre di più: molti i luoghi pubblici finalmente visitabili, molti altri le dimore storiche private che hanno avviato calendari di aperture, eventi e visite guidate. L’evento “La Terra dei 100 castelli”, in programma a settembre 2025, è l’occasione unica di concentrare in un unico fine settimana la possibilità di visitare moltissimi castelli di tutto il territorio provinciale.

Il weekend si inserisce all’interno della rassegna musicale MutaMenti, un vero e proprio festival itinerante che si svolge in tutto il territorio provinciale ogni anno.