marzo 2004

 

Incontri culturali nei Comuni di Licciana e Carrara

L’iniziativa promossa dall’Istituto Valorizzazione Castelli e relativa a un ciclo di incontri in alcuni paesi dei Comuni della Lunigiana e di Carrara per far conoscere ai residenti le origini della loro storia sta ottenendo una partecipazione sempre più larga.
L’IVC in collaborazione con i Comuni coinvolti e il Centro Aullese di Ricerche e Studi Lunigianesi invita la popolazione locale, nonché tutti gli interessati, alla conferenza del 1 Agosto che si terrà nel paese di Giovagallo (Tresana) alle 21.00 e nel corso della quale interverranno Germano Cavalli e il Prof. Giuliano Adorni per parlare sia della Lunigiana nella Divina Commedia che dei Malaspina e dei Corsini, signori nei secoli del territorio in considerazione. I prossimi appuntamenti sono quelli di Filetto (Villafranca L.) il 7 di Agosto, e di Treschietto (Bagnone) il 10 dello stesso mese, mentre in corso di programmazione sono le serate nei paesi di Mulazzo e Grondola (Pontremoli).
Sulla medesima linea si collocano gli incontri concordati in collaborazione con il Comune di Carrara che coinvolgono i paesi di Torano, Monte D’Arma, Moneta, Gragnana e Castelpoggio e ai quali sono invitati, anche in questo caso, i residenti così come tutti gli interessati.
In particolare il 14 Agosto a Torano, alle ore 21.00, nella piazza Guido Manfredi l’Arch. Nicola Gallo nel corso del suo intervento dal titolo Antichi insediamenti nel Comune di Carrara focalizzerà la sua attenzione sulla realtà storico- culturale dei paesi di Torano, Monte D’Arma e Gragnana mentre è prevista per il 22 dello stesso mese a Fossola una conferenza riguardante i beni storici di Moneta. Di prossima realizzazione è la serata che si terrà a Castelpoggio.
L’IVC si riserva di indicare nei prossimi giorni i luoghi e gli orari precisi degli appuntamenti attualmente in corso di definizione.

Addetto Stampa I.V.C.
(Maria Panighini)

 


torna all'indice della