Dicembre 2003

 

Istituto Valorizzazione Castelli, Provincia di Massa-Carrara e Universita’ di Pisa per uno studio sulla flora del colle del Castello Malaspina di Massa

 

Sta prendendo corpo l’iniziativa dell’Istituto Valorizzazione Castelli per esaltare l’ambiente della collina su cui sorge il Castello Malaspina di Massa, assai suggestivo per il paesaggio che si apre sulle Alpi Apuane e sul mare. L’originalità dell’iniziativa sta nel coinvolgimento condiviso della gente che abita il luogo per migliorare lo stato degli oliveti, per incrementare la coltura del limone nonché della vegetazione mediterranea tipica del luogo. La partecipazione dei residenti agli incontri svoltisi al castello e l’interesse sollevato dall’iniziativa fanno bene sperare per il futuro del colle e per la crescita culturale dei suoi abitanti.
Intanto per interessamento dell’Assessore all’Agricoltura e Foreste della Provincia di Massa Carrara Domenico Ceccotti, con il Centro di documentazione del Sistema Bosco, il Prof. Paolo Emilio Tomei, della Facoltà di Agraria dell’Università di Pisa, e la sua collaboratrice Dott.ssa Alessandra Fregosi stanno curando due pubblicazioni, un depliant e un opuscolo, sulla vegetazione naturale e naturalistica del luogo sia per illustrarne la conservazione e diffusione che per presentare le piante idonee a dare colore e movimento al paesaggio (e anche, diciamolo, a nascondere all’occhio alcune brutture).
Prossimo incontro quindi nella seconda metà di Gennaio, in data da definirsi, per presentare la prima pubblicazione, il pieghevole, con l’invito a partecipare ai concittadini e alle istituzioni.

 


torna all'indice della