Dicembre 2003

 

Sempre più Europa nei nostri castelli!

Torri, castelli e cinte murarie: un progetto dì valorizzazione dei beni culturali e delle città minori del Mediterraneo occidentale per la promozione di un turismo sostenibile. In collaborazione con Regione Toscana Interreg III B. Link:www.regione.toscana.it

Il Progetto "Castrum"

La Regione Toscana ha aderito al progetto di respiro europeo che coinvolge la Provincia di Massa Carrara e che rientra nel Programma Interreg III B. dal tìtolo Castrum - Torri, castelli e cinte murarie: un progetto di valorizzazione dei beni culturali e delle città minori del Mediterraneo occidentale per la promozione di un turismo sostenibile.(1)
Il progetto, che deve essere realizzato entro il 2004 e riguarda numerose regioni italiane nonché Spagna, Portogallo e Marocco, ha infatti lo scopo di valorizzare i territori e le città minori dell'area del Mediterraneo occidentale in cui siano presenti fenomeni di incastellamento promovendo il riuso di alcuni di questi edifici per attività espositive, di animazione e di documentazione. Si tratta altresì di istituire tra queste aree una "rete" che le colleghi e le promuova come un "unico prodotto innovativo sul piano del turismo culturale".
La Regione Toscana ha indicato la Lunigiana come realtà ideale per l'iniziativa perché area omogenea di incastellamento ma soprattutto perché bisognosa di un impulso ulteriore per finalizzare le iniziative già avviate e in corso di realizzazione. L'itinerario considerato è quindi composto da quei castelli già oggetto di investimento pubblico: Castello Malaspina (Massa), Castello Aghinolfi (Montignoso), Castello del Piagnaro (Pontremoli), Fortezza della Brunella (Aulla), Castello di Lusuolo (Mulazzo), Castello di Malgrate (Villafranca di Lunigiana), Castello di Terrarossa (Licciana Nardi), Castello Malaspina (Fosdinovo). La Provincia di Massa Carrara, nel ruolo di coordinatrice tra Regione e enti locali per la realizzazione dell'iniziativa, ha individuato nell'Istituto Valorizzazione Castelli il soggetto adatto a concretizzarla.
Infatti l'Istituto e la Provincia, Socio fondatore dell'Associazione Istituto Valorizzazione Castelli, stanno vìvendo un momento di forte sintonia non solo per rafforzare l'azione dell'Associazione verso il perseguimento dei propri fini istituzionali (come quelli della valorizzazione e "divulgazione" dei beni culturali del territorio e della formazione sulla storia locale) ma anche per fare del Castello Malaspina di Massa il centro integrato dei castelli della Lunigiana. Per questo l'Istituto ha partecipato al primo modulo del progetto Castrum, svoltosi a Torino presso la Scuola Holden (2) nel mese di Novembre. Tra le altre cose, infatti, il progetto prevede la formazione di "formatori di guide" (3) cioè di figure in grado di poter 'formare' (in un secondo momento e con l'organizzazione di opportuni corsi) guide da impiegarsi nelle visite dei castelli coinvolti, adempiendo in tal modo a uno dei compiti istituzionali I.V.C. come quello della creazione di personale qualificato da utilizzare/inserire all'interno dei beni culturali del territorio. Un'altra tappa del progetto si è realizzata con l'incontro in Valle D'Aosta, lo scorso dicembre, dei vari rappresentanti delle regioni coinvolte allo scopo di rafforzare tra di essi quel senso di coesione necessario a creare basi comuni di intesa e collaborazione, su cui realizzare il progetto.

(1) vedi www.regione.toscana.it
(2) La Scuola Holden nasce a Torino nel 1994 con l'intento di inaugurare un percorso di studi inedito per obiettivi, contenuti e metodi didattici. I soci fondatori sono: Alessandro Baricco, Antonella Parigi, Alberto Jona, Savina Neirotti e Domenico Procacci. I corsi della Holden prevedono il Master biennale con frequenza giornaliera, corsi di 3 - 6 mesi con incontri bisettimanali, stage intensivi e i Cantieri Holden. La scuola Holden è stata frequentata fino ad oggi da 3000 allievi provenienti da tutta Italia, e da più di 200 docenti. Ha diplomato circa 200 allievi al Master, di cui il 75% è stato avviato al mondo del lavoro tramite stage di formazione. Mo: www.scuolaholden.it oppure www.holdenlab.it
(3) Corso di formazione per formatori di guide museali nell'ambito del Progetto Castrum. Torri, castelli e cìnte murarie: per la valorizzazione dei beni culturali e delle città minori del Mediterraneo Occidentale, per la promozione di un turismo sostenibile. (Interreg. IIIB - MEDOCC) Novembre 2003/Marzo 2004.



torna all'indice della