Gennaio 2004

 

Per una “riqualificazione e rivalorizzazione” del colle del castello Malaspina

Ha suscitato il largo interesse dei residenti nonché delle associazioni culturali locali l’iniziativa di sabato 24 gennaio organizzata dalla Provincia di Massa Carrara, dal Comune di Massa, dall’Istituto Valorizzazione Castelli e dall’Università di Pisa e relativa all’illustrazione del depliant sulle piante spontanee e coltivate del colle su cui sorge il castello Malaspina. L’incontro, svoltosi proprio al castello, ha visto la partecipazione del Prof. Molossi e della dott.ssa Corsini per la Provincia, di Mignani D. N. per l’Istituto Valorizzazione Castelli e del Prof. Tomei del Dipartimento di Agronomia e Gestione dell’Aegrosistema dell’Università degli Studi di Pisa. Dopo una breve introduzione in cui, tra gli altri, il Presidente I.V.C. ha sottolineato come il depliant rientri in quel progetto di miglioramento estetico del colle con ripercussioni positive sull’immagine del castello e quindi sulla realtà turistica della nostra zona, ha preso la parola il Prof. Tomei che ha descritto il contenuto del pieghevole. Il Professore, illustrando la storia della vegetazione locale e il ruolo delle piante come elemento insostituibile per esaltare l’ambiente naturale, ha esplicitato come la conoscenza della flora spontanea e coltivata costituisca un primo, necessario passo verso la consapevolezza di ciò che si può e che si dovrebbe concretamente “fare” per migliorare la zona nel rispetto delle sua storia e della sua tipicità e si è unito al Presidente I.V.C. nel sottolineare come lo scopo sia proprio quello di “una riqualificazione e rivalorizzazione di tutta l’area considerata”. Infatti, la creazione di un parco con il concorso dei proprietari e degli enti locali ha profondi radicamenti culturali con la storia e l’ambiente locale pertanto risulta necessario il coinvolgimento di questi soggetti, soprattutto dei proprietari residenti, in un processo di sensibilizzazione e crescita in quanto ogni monumento storico – architettonico ha bisogno di un paesaggio idoneo per la sua valorizzazione, obiettivo questo che si propone l’Istituto Valorizzazione Castelli nella sua iniziativa.
La Provincia ha annunciato l’istituzione di un premio alla migliore disposizione floreale sui balconi del colle e questo in occasione della manifestazione “Lo spino fiorito” che avrà luogo il 23, 24, 25 aprile 2004 al castello Malaspina.
I residenti del colle, coinvolti in prima persona per la realizzazione pragmatica del progetto, hanno accolto favorevolmente le iniziative proposte e hanno offerto la loro disponibilità ma non hanno mancato di sottolineare come il colle necessiti anche di numerosi interventi di “assestamento” relativi, ad esempio, a vecchie palificazioni di energia elettrica da demolire e che degradano il paesaggio, a discariche abusive, a mura sbrecciate, alla pulizia delle strade che dovrebbero essere adatte alla sosta dei turisti in visita al castello.

torna all'indice della