Marzo 2004

 

Continua l’attenzione sull’iniziativa del Colle

La proposta per migliorare ambiente e paesaggio sulla collina su cui posa il castello Malaspina raccoglie interesse e adesioni dei cittadini massesi e delle istituzioni.
Per questo la Provincia di Massa Carrara, in occasione della manifestazione enogastronomico-culturale Spino Fiorito che si terrà al castello Malaspina dal 23 al 25 Aprile, ha istituito un premio al migliore balcone fiorito e al giardino che risponda alle caratteristiche della vegetazione locale, in sintonia con gli studi effettuati sulla flora del colle e descritti nel depliant Il colle della Rocca ed il castello Malaspina: storia, natura e paesaggio, tutt’ora disponibile presso il castello Malaspina.
Un’altra proposta interessante è venuta dall’Ufficio Cultura della Provincia: coinvolgere la scuola locale, e quindi i bambini residenti, nel processo di recupero ambientale del colle, nelle sue espressioni vegetazionali e storico-monumentali.
Primo atto di questo coinvolgimento sarà quello di guidare i bambini con insegnanti ed esperti al collocamento sulle scarpate delle strade del colle di talee, rosmarino e altre piante tipiche del luogo affinchè si afferrino nel tempo siepi odorose che accompagnino chi vuole trascorrere momenti rilassanti.
L’Istituto Valorizzazione Castelli invita alla riflessione su questa apparentemente modesta iniziativa che ha tuttavia grande importanza nell’educazione delle giovani generazioni.


Presidente I.V.C.
Domenico Nino Mignani

torna all'indice della