Aprile 2004

 

Ingresso libero al castello Malaspina di Massa
dal 23 al 26 Aprile 2004 per la manifestazione Spinofiorito

 


Si svolgerà all’interno del castello Malaspina di Massa la manifestazione enogastonomico-culturale Spinofiorito, promossa e organizzata dalla Provincia di Massa Carrara.
La scelta di questo castello per la mostra-mercato ha una motivazione ben precisa, riferibile al simbolo della famiglia Malaspina che rappresenta l’eterno rinnovarsi della natura.
Il castello dal 23 al 26 aprile 2004 sarà aperto dalle ore 10.00 alle 19.00, con ingresso libero, e ospiterà convegni, manifestazioni in costume storico, esibizioni di gruppi di arcieri, mostre di scultura, di pittura, di storia della enogastronomia, di ambienti naturali, di erbe spontanee e funghi. Saranno inoltre organizzate, su prenotazione, degustazioni guidate a cura della Strada del Vino dei Colli di Candia e di Lunigiana e dell’ONAV, nei giorni 23, 24 e 25 Aprile a partire dalle 16.00, (per informazioni e prenotazioni, tel. 0585/816573 –574 o durante la rassegna presso la segreteria del castello) e saranno esposti vini di qualità del territorio quali Doc Candia dei Colli di Apuani, Doc di Luni, IGT Val di Magra nonché prodotti tipici locali ma anche produzioni analoghe della Sicilia, Sardegna, Puglia, Trentino Alto Adige, Piemonte, Lazio, Marche e Liguria a rappresentare una convergenza di Nord e Sud nel castello.
In collaborazione con l’Istituto Valorizzazione Castelli sono stati organizzati interessanti dibattiti che si svolgeranno ciascun giorno della rassegna, a partire dalle ore 10.00, nel salone di rappresentanza del castello Malaspina con la partecipazione, tra gli altri, di rappresentanti degli enti locali (quali i Comuni, la Provincia, l’ Istituto Valorizzazione Castelli stesso, l’ APT, etc.) e di esperti, sui seguenti temi: venerdì 23 Aprile Sicurezza alimentare e attese del consumatore, sabato 24 Turismo storico, proposta di itinerari Culturali, Architettonici, Enogastronomici, Ambientali, domenica 25 Territorio e Qualità ambientale, lunedì 26 Dal vino al vitigno: scoperta di realtà autoctone. Esperienze a confronto.
Il giorno 25 Aprile, alle ore 13.00, saranno assegnati i premi Spinofiorito, in tutto quattro: un premio per il “Giornalista”, “Imprenditore”, “Enologo” di livello locale e nazionale che abbia valorizzato la cultura del territorio; un premio “Arte” riservato agli studenti dell’Istituto d’Arte F. Palma di Massa e Liceo Artistico di Carrara; un premio per il miglior abbinamento “Piatto tipico-vino tipico di produzioni provinciali”; un premio “Arredo Verde” riservato ai residenti del Colle della Rocca.
All’interno del castello, presso il bookshop, nei giorni 23, 24, 25 Aprile si presenta la possibilità di annullo filatelico con cartoline filateliche e cartoline raffiguranti mappe antiche, scene agresti, quadri ed opere in esposizione. Il ricavato sarà devoluto al restauro de L’ECCE HOMO, l’opera lignea presente nella chiesa del Carmine, nei pressi del castello.
In questa edizione di Spinofiorito prosegue anche Identità Immutate che sottolinea l’importanza di una rete interattiva tra piccoli territori uniti dalla volontà di salvaguardare il proprio patrimonio storico, produttivo e tradizionale, utilizzando l’innovazione nel rispetto della sostenibilità ambientale e produttiva.
Nei giorni della mostra-mercato funzioneranno, all’interno del castello Malaspina, un punto ristoro e un punto degustazione di prodotti tipici mentre un servizio di navetta gratuito funzionerà dai parcheggi delle Iare, direzione Montignoso, e dello Stadio, in prossimità dell’autostrada, verso il centro storico. Sarà inoltre prevista una navetta tra la Piazza della Rocca e l’ingresso del castello per risolvere particolari necessità motorie.
Per informazioni rivolgersi alla segreteria organizzativa del Settore Agricoltura e Foreste, Provincia di Massa Carrara, tel. 0585/816574-816573, e-mail agricoltura@provincia.ms.it; oppure alla segreteria Istituto Valorizzazione Castelli, tel. 0585/44774, e-mail info@castellidilunigiana.it.

Addetto Stampa I.V.C.
Maria Riccarda Panighini


torna all'indice della