Aprile 2004

 

Bambini all’opera nel colle della Rocca Malaspina

 

Un folto gruppo di scolari vocianti e festanti di tutte le classi della scuola elementare Galileo Galilei di Volpigliano hanno raggiunto martedì 20 Aprile, accompagnati dalle loro maestre, i sentieri della Rocca e il castello Malaspina.
La splendida giornata di sole dopo giorni di pioggia ha scatenato gli esuberanti bambini invitati sul colle dall’Associazione Istituto Valorizzazione Castelli, dal Comune di Massa e dalla Provincia per una importante iniziativa: trasformarlo nel tempo in lussureggiante giardino sia per i residenti, dove poter vivere e passeggiare tranquillamente, sia per il turista, attratto dal castello Malaspina e dal paesaggio sul mare e sulle Apuane. Ciò è anche in sintonia con l’iniziativa Arredo Verde che ha visto premiati in occasione dello Spinofiorito i residenti del colle della Rocca.
Per questo gli scolari si sono cimentati nell’attività del “giardinaggio”, piantando numerose piantine di lavanda e rosmarino lungo la strada del colle e sono stati invitati a tornare negli anni per verificarne la crescita. Hanno, inoltre, apprezzato moltissimo la visita al castello da dove hanno potuto ammirare un panorama stupendo della città di Massa, delle montagne e del mare e nello stesso tempo immaginare le gesta di antichi cavalieri.
È proprio nel sensibilizzare i bambini nei confronti della natura e della realtà storico-architettonica locale che risiede il tentativo di “raggiungere” le famiglie, di estendere anche a un pubblico adulto la consapevolezza della bellezza del nostro territorio e quindi il rispetto e la salvaguardia dei beni e dell’ambiente in cui sono collocati.
Positivi, pertanto, i feedback di alunni e insegnanti che colgono l’occasione di ringraziare le istituzioni.

Addetto Stampa I.V.C.
Maria Riccarda Panighini

torna all'indice della