Aprile 2004

 

Il successo della mostra-mercato Spinofiorito

 


Un trionfo la mostra-mercato Spinofiorito organizzata dalla Provincia e svoltasi al castello Malaspina di Massa dal 23 al 26 Aprile.
Quasi diecimila i visitatori per lo più provenienti da città come La Spezia, Pisa, Genova, Lucca, Pistoia e Firenze e che hanno potuto intrattenersi piacevolmente nel castello, presso gli stand dei 70 espositori, con le degustazioni di vini e prodotti tipici locali e di varie regioni d’Italia.
Di carattere “rievocativo” le manifestazioni in costume storico che hanno accompagnato tutte le giornate della mostra-mercato, durante la quale si sono inseriti anche i brillanti interventi di carattere musicale del cantastorie Mauro Chechi, che si è dilettato, tra le altre cose, in sorprendenti quanto struggenti improvvisazioni, e di Vasco Lari, che ha cantato alcuni episodi della commedia sentimentale scritta da Fabio Cristiani El dottoro en briccichetta.
Si è lasciato spazio anche alla poesia locale con gli interventi di Nancesi, Anna Ramagini, Pedrinzani e dell’assessore Ceccotti.
Di particolare interesse i convegni che hanno visto la sollecita partecipazione dei rappresentanti degli enti locali, tra cui l’assessore Domenico Ceccotti e la direttrice dell’APT Marina Babboni, di numerosi produttori nonché del Presidente dell’Istituto Valorizzazione Castelli, Domenico Nino Mignani. Al convegno sulla sicurezza alimentare sono seguiti quelli sul turismo storico, sul territorio e sulla qualità ambientale e infine sulle realtà vinicole autoctone.
È emersa in modo unanime la volontà di valorizzare il territorio e i beni culturali in esso collocati attraverso un sistema che faccia “rete” tra le diverse realtà locali e successivamente tra le realtà castellate di altre regioni d’Italia, allo scopo di richiamare un turismo di carattere europeo.
Sono anche stati assegnati i premi: per la categoria “Arte” premiati gli studenti del liceo artistico di Carrara e dell’istituto d’arte Palma; agli studenti del liceo scientifico Fermi di Massa il premio dell’Accademia della cucina italiana; vincitori del premio “Arredo Verde” gli abitanti del colle della Rocca; vincitori del premio “produttore” sono risultati l’imprenditore di Fosdinovo Ivan Giuliani e quello di Cuneo Marco Bescialo; vincitrice, tra gli enologi, l’imprenditrice apuana Barbara Tamburini; tra gli outsider Vittorio Fiore; il premio nazionale è stato assegnato al giornalista RAI e conduttore di Hit Parade Bruno Gambacorta mentre Gian Marco Puntelli della Nazione di Massa è risultato vincitore di quello locale; il premio per il disegno più bello è andato a Giorgio Giannaccini e Luca Andreoni e sarà il logo dell’edizione 2006; infine il premio per i migliori abbinamenti di piatti tipici è stato vinto dal “ristorante dalla ’Nò”.


Addetto Stampa I.V.C.
Maria Riccarda Panighini

 

torna all'indice della