Maggio 2004

 

Alice e Visite di Primavera al castello Malaspina di Massa

Un’occasione in più per visitare il castello Malaspina di Massa la rappresentazione artistica Ciao, ti stavo aspettando. Anch’io ti stavo aspettando, di Pieretti Antonino, Sergiampietri Carlo, Maestrelli Claudio e Maestrelli Fabio e che si svolgerà nelle sale del castello dall’8 al 23 Maggio.
Punto di partenza e Leit motiv dell’iniziativa il testo di Lewis Carroll Alice nel Paese delle meraviglie.
La mostra è, infatti, un “giocoso divertimento”: concepita con fare spiritoso e ironico è costituita sia da rappresentazioni pittoriche di particolari “momenti” della vicenda di Alice, che da opere di “accorpamento” di oggetti del quotidiano, materiali riclicati, nonché da “installazioni”di pallocini a formare le creazioni più festose.
Non manca il risvolto sociale. Come gli autori stessi sostengono “Alice è una mostra sociale che parte dal racconto di Lewis Carroll per espandersi nell’anima di ognuno di noi”. L’iniziativa è infatti dedicata ai bambini di tutto il mondo, i quali, troppo spesso, confrontandosi con la realtà attuale fatta di guerre e conflitti, non possono godere la leggerezza della loro infanzia. Per garantire le visite il castello sarà aperto dal martedì alla domenica dalle 15.30 alle 18.30, con regolare servizio biglietteria. Il sabato osserverà anche il consueto orario dalle 9.30 alle 12.00.
Contemporaneamente il giorno 9 Maggio per l’iniziativa Visite di Primavera, promossa dalla Regione Toscana e che investe i musei e le realtà castellate dei comuni e delle province regionali, il castello Malaspina di Massa, per favorire l’intenso flusso turistico, sarà aperto al pubblico con ingresso gratuito dalle 14.30 alle 18.30. In questa occasione all’interno del complesso fortificato si svolgerà l’attività ludica dell’Associazione Culturale “Verdevento” che, in collaborazione con la “Compagnia San Giorgio e il Drago”, realizzerà una festa medievale, su prenotazione (Comune di Massa, Settore P.I. tel 0585/490524/7), con una spettacolare animazione a tema: Nespolo il giullare, Avventure nel regno di Camelot, Musici itineranti, Giochi medievali.

Addetto stampa I.V.C.
Maria R. Panighini

torna all'indice della