Maggio 2004

 

 

Festa della Polizia al castello Malaspina di Massa!


“E’ un privilegio la possibilità di realizzare il 152° anniversario della fondazione della Polizia al castello Malaspina di Massa, gioiello emblematico della Provincia”. Così ha esordito il questore della Provincia di Massa-Carrara nella conferenza stampa che si è tenuta nella giornata di ieri, 10 Maggio 2004, e alla quale hanno preso parte, tra gli altri, anche il vicesindaco della città di Massa e l’architetto Cristina Baudone per l’Istituto Valorizzazione Castelli.
È stata scelta infatti la splendida cornice del castello Malaspina come set ideale per festeggiare un così importante anniversario, che si svolgerà il giorno di sabato 15 Maggio a partire dalle ore 10.30, con ingresso gratuito.
La festa si svolgerà alla presenza del Prefetto di Massa-Carrara, Dr. Domenico Mannino, delle Autorità appartenenti alla Provincia e ai vari Comuni di questo comprensorio nonché dei rappresentanti delle Forze dell’Ordine, degli Istituti Scolastici e di varie associazioni. Suggestive saranno le manifestazioni dei figuranti del Ducato di Massa in costume d’epoca e la presenza della Banda Musicale del Comune.
Tra le altre cose, durante la festa sarà rivolto un deferente pensiero ai caduti nell’adempimento del loro servizio nei confronti dello Stato e ai loro cari.
A conclusione della parte formale della festa sarà, inoltre, offerto un rinfresco e saranno esposte stampe che riproducono le uniformi della Polizia di Stato. Per rendere più agevole l’accesso al castello è stato istituito un servizio navetta dalle ore 9.00, con partenza dalla piazza della Rocca.
Copiosi, pertanto, i ringraziamenti del Questore, durante la conferenza stampa, al Sindaco, al Ducato di Massa, al Presidente I.V.C. Domenico Nino Magnani, alle autorità civili e religiose, al Prefetto e a tutte le forze dell’ordine. È stato inoltre significativo l’intervento del vicesindaco e dell’arch. Baudone che hanno riconosciuto in modo unanime l’importanza di questo evento per la valorizzazione del castello e hanno quindi espresso i loro consensi a favore di tale iniziativa.
Sono pertanto calorosamente invitati all’evento tutti i cittadini e tutti gli interessati, che possono anche cogliere l’occasione di visitare lo splendido castello.

Addetto stampa I.V.C.
Maria R. Panighini

torna all'indice della