Maggio 2004

 

 

Isabella e Sergio Staino al Castello Malaspina di Massa per Gli angeli del cortile.


È stata inaugurata lo scorso 14 Maggio nelle “Prigioni” del castello Malaspina di Massa la mostra Gli angeli del cortile di Isabella e Sergio Staino, dal racconto di Adriano Sofri.
Organizzata dalla Provincia di Massa – Carrara, in collaborazione con il Comune di Massa e con la casa editrice Memoranda, la mostra consiste nell’esposizione di 38 splendide tavole che illustrano la favola natalizia di Adriano Sofri, pubblicata da Einaudi.
Queste le parole dell’autore: “ Da qualche anno io per tradizione scrivo un racconto di Natale e lo leggo ai miei compagni di galera (…) Detto fra noi, il mio racconto non è granché, ed è scritto alla buona proprio per quelle persone lì, che vivono insieme per forza e passano insieme un loro ennesimo Natale e si riconoscono: è bello riconoscersi in un racconto. Poi Isabella e Sergio Staino prendono il mio racconto dell’anno scorso e lo illustrano e lo colorano, come farebbero una fata turchina e un mago cisposo con un alberello striminzito, trasformandolo in un prezioso albero di Natale(…).
L’aspetto che maggiormente colpisce l’attenzione è percepire come le tavole, meravigliose nella loro congerie di colori intensi e brillanti, non risultino una semplice trasposizione pittorica del racconto ma piuttosto si configurino come una sua integrazione, senza essere ripetitive.
La mostra sarà aperta tutti i giorni fino al 31 Maggio, dalle 15.00 alle 18.30, con regolare servizio - biglietteria del castello.


Addetto Stampa I.V.C.
Maria R.Panighini

torna all'indice della