Giugno 2004

 

 

Stagione estiva e bookshop al castello Malaspina di Massa!

L’Istituto Valorizzazione Castelli e il Comune di Massa comunicano che con la stagione estiva, a partire dal 16 Giugno al 15 Settembre, il castello Malaspina di Massa osserverà il consueto ampliamento nell’orario di apertura.
Sarà, infatti, aperto al pubblico tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.30.
Il castello quest’anno si presenta con una novità in più: è stato recentemente allestito un bookshop, in una sala a pianoterra del Palazzo rinascimentale, che raccoglie pubblicazioni, stampe e cartoline relative ai castelli e ai borghi della Lunigiana configurandosi, pertanto, come un agevole "aggancio" alle realtà fortificate e alle pievi locali. Oltre alla disponibilità della Guida storico - architettonica dei castelli della Lunigiana toscana dell’arch. Nicola Gallo, della Guida storico – architettonica del castello Malaspina di Massa (italiano-inglese), a cura di N. Gallo, S. Soldano, L. Navarra con traduzione di S. Merani, e del testo di Lina Duff Gordon Waterfield, Vita familiare in Italia: lettere dagli appennini, il bookshop metterà presto in vendita Il castello e il borgo di Moneta, a cura di A. C. Ambrosi e F. Carrozzi nonché diverse pubblicazioni di Adriana G. Hollett, consistenti in una raccolta di splendide fotografie sui borghi Lunigianesi di Jera, Virgoletta, Licciana, Monte dei Bianchi, Comano, Torsana e Camporaghena.
Molto interessante anche l’oggettistica: sono infatti in vendita collane, anelli, bracciali in legno, realizzati artigianalmente da Gabriella Iacopetti e Mara Mosti, in collaborazione con l’artista Nardo Dunchi, nonché terrecotte dipinte a mano da Maria Giulia Cherubini, dell’associazione “Il filo, la pietra, la fornace”, raffiguranti il castello e scorci locali.


Addetto Stampa I.V.C.
Maria R.Panighini

torna all'indice della