Luglio 2004

 

 

I castelli della Lunigiana si aprono all’Arte  

Partirà il 24 luglio e si protrarrà fino all’8 agosto la rassegna curata dall’Accademia di Belle Arti di Carrara che porta il nome di ARTINFORMAZIONE.
Si tratta di una serie di manifestazioni sviluppate all’interno del più ampio progetto “FARE ARTE” organizzato da Regione Toscana, Provincia di Massa-Carrara- Assessorato alla Cultura e al Turismo, Apt di Massa-Carrara, Istituto Valorizzazione Castelli, MIUR-Alta Formazione Artistica e Musicale Accademia delle Belle Arti di Carrara, Comuni di Aulla, Bagnone, Carrara, Fivizzano, di Fosdinovo, Licciana Nardi, Massa, Montignoso, Villafranca Lunigiana, Gruppo Elioglobale La Torretta, Opera Bianca, Associazione Comitato Pro Torano, Exoria, Kforumvienna, Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara.
L’evento vedrà coinvolti oltre all’Accademia di Carrara e al Teatro di Bagnone, i sette Castelli del territorio di Massa-Carrara (FORTEZZA DELLA BRUNELLA- Aulla, CASTELLO MALASPINA- Fosdinovo, CASTELLO DI TERRAROSSA- Licciana Nardi, CASTELLO AGHINOLFI- Montignoso, CASTELLO DEL PIAGNARO- Pontremoli, CASTELLO MALASPINA- Massa, CASTELLO DI MALGRATE - Villafranca,) che diventeranno il centro di una serie di iniziative legate all’arte e alla cultura contemporanea nei loro molteplici aspetti.
La rassegna prevede una serie di seminari e laboratori che sviluppano temi legati alle ultime ricerche nel campo dell’arte. I castelli interessati ospiteranno workshops di coreografia, scenografia digitale, elaborazione sonora, street television, fotografia, pittura, videoistallazione, nonché seminari e laboratori con docenti e artisti di fama internazionale. Un programma, insomma, ricco di opportunità per chi volesse sviluppare le proprie competenze e conoscenze nei vari campi dell’arte.



torna all'indice della