Agosto 2004

 

Il castello Malaspina “tutto” per Giulio Cybo Malaspina!

Particolarmente suggestiva la rappresentazione tratta dal dramma storico Giulio Cybo Malaspina, di Ubaldo Bellugi, al castello Malaspina di Massa!
La compagnia teatrale “Il giardino delle parole”, dopo i recenti successi per la rappresentazione della commedia di Eduardo De Filippo Io, l’erede, si cimenta ora nel dramma storico più affascinante della storia di Massa: la tragica e incredibile storia di Giulio Cybo Malaspina, figlio di Lorenzo Cybo e Ricciarda Malaspina e in lotta con quest’ultima per il possesso dei feudi di Massa, Lavenza e Moneta che gli spettavano in eredità.
Sarà proprio “il cortile dei pozzi” del castello ad accogliere le quinte sceniche per la rappresentazione teatrale promossa dall’Istituto Valorizzazione Castelli in collaborazione con il Comune di Massa, e che si svolgerà il 13 e il 14 Agosto, alle 21.30, con la regia del giovane e promettente Francesco Menconi. Gli attori, in ordine di apparizione Simonetta Bertola, Alessia Bertozzi, Fabio Cristiani, Alessandra Evangelisti, Gino Fialdini, Davide Ricciardi e Riccardo Ricciardi, indosseranno costumi d’epoca gentilmente messi a disposizione dall’Ass. Culturale “Il ducato di Massa”, contribuendo ad accrescere particolari rievocazioni nell’atmosfera del castello. Un modo, pertanto, per assaporare la storia locale nella splendida cornice notturna del castello e anche per ricordare la sensibilità di U. Bellugi.

Addetto stampa I.V.C.


torna all'indice della