Agosto 2004

 

Grondola e poi Podenzana per le serate Lunigianesi

Dopo il successo dell’incontro di storia locale svoltosi qualche giorno fa nel Parco Villa Brignole a Gavedo (Mulazzo) con i brillanti interventi di Germano Cavalli e Riccardo Boggi, prosegue il ciclo delle “Serate Lunigianesi”, frutto della collaborazione tra Istituto Valorizzazione Castelli, Associazione Manfredo Giuliani e i vari Comuni coinvolti. I prossimi appuntamenti quello di Grondola (Pontremoli), dal titolo Grondola: le sue strade e il suo castello. Un medico d’altri tempi nella comunità grondolese, il 31 agosto, alle 21.30, nello Spazio Sportivo del paese, con il prof. G. Benelli e il dott. N. Michelotti come relatori, e quello di Podenzana, I signori di Podenzana. Fatti e personaggi, il 3 settembre, alle 21.30, nella Sala Consiliare del Comune, con il prof. G. Cavalli e il prof. G. Ricci in qualità di relatori. Nella serata di Grondola Benelli descriverà il castello del luogo mentre a Michelotti è riservata la descrizione della figura del dott. Giumelli.
Cavalli e Ricci, a Podenzana, ci intratterranno sulle vicende dei signori di Podenzana, tracciando la storia di uno dei feudi malaspiniani più caratteristici della Lunigiana attraverso episodi e figure locali.
C’è più di un motivo per non trascurare questi incontri: in primo luogo colpisce la professionalità, la passione e la vivacità con cui i relatori descrivono i fatti storici locali istituendo anche “agganci” alla macro-storia, poi il fatto che proprio per questo ogni incontro si pone come un motivo di crescita della propria consapevolezza storica con interessanti sorprese e in un clima familiare e piacevolissimo.
L’augurio è pertanto che tutti gli interessati colgano queste speciali occasioni.


Addetto stampa I.V.C.
Maria Riccarda Panighini

 



torna all'indice della