Settembre 2004

 

“Celebrazione Guglielmiana” al castello Malaspina di Massa


In occasione del bicentenario della morte di Pietro Alessandro Guglielmi, il Conservatorio di musica “G. Puccini” di La Spezia eseguirà al castello Malaspina di Massa - venerdì 10 Settembre 2004, ore 21.30 - “Sei quartetti per cembalo op.1”, per rendere omaggio al noto musicista massese.
I quartetti, editi a Londra nel 1768 e costituiti da due violini, un violoncello ed il clavicembalo, sono stati a torto poco eseguiti: evocano una piacevole atmosfera salottiera che evolve nei temi leggiadri e galanti, nel semplice ma puntuale contrappunto degli archi, nelle morbide risonanze settecentesche delle sequenze armoniche e nel gentile virtuosismo del clavicembalo che avvicina i quartetti a piccoli concerti per clavicembalo e archi.
La preparazione è stata curata sulla partitura originale cercando di seguire le regole della prassi filologica della musica antica. L’esecuzione è affidata agli allievi, che sono di seguito citati, della classe di quartetto della Prof.ssa Alina Company e della classe di clavicembalo della Prof.ssa Amelia Isabella Bianchi: Anastasia Ossipova, Marco Domenichelli, Sara Montefiore, Cecilia Colombani ai violini; Francesca Rossi e Micol Ferrara ai violoncelli e Matteo Pasqualini al clavicembalo.
L’Istituto Valorizzazione Castelli e il Comune di Massa invitano pertanto calorosamente tutti gli interessati ricordando che l’ingresso è gratuito.

Addetto stampa I.V.C


torna all'indice della