Settembre 2004

 

Gli architetti Nicola Gallo e Andrea Tenerini per un incontro di storia locale al castello Aghinolfi di Montignoso


E’ rivolto non solo agli abitanti di Montignoso ma a tutti gli interessati e i “curiosi” l’invito dell’Istituto Valorizzazione Castelli e del Comune di Montignoso a partecipare alla serata di storia locale a ingresso gratuito, che si terrà al castello Aghinolfi il prossimo venerdì 10 settembre alle 21.30 dal titolo “Storia, recupero e riutilizzo del Castello Aghinolfi”.
Strettamente legati al castello sono i nomi degli architetti Gallo, Tenerini e Silvestri il cui lavoro e sensibilità hanno permesso, con la collaborazione degli enti locali, gli interventi di recupero del castello che lo hanno reso nuovamente visitabile.
Quella di venerdì sera sarà un’occasione speciale – accresciuta inoltre dalla splendida vista panoramica di cui gode il castello – in cui gli architetti Tenerini e Gallo metteranno a disposizione del pubblico la loro professionalità e la loro passione illustrando rispettivamente la documentazione antica del forte e quella materiale, cioè i dati archeologici, lasciando spazio a eventuali interventi degli interessati.
Tra gli invitati le personalità del Comune di Montignoso, la Pro Loco Mons Igneus e l’associazione Italia Nostra nonché vari appassionati di storia locale. L’incontro rientra nel ciclo di conferenze promosso dall’I.V.C. e dai Comuni di volta in volta coinvolti, dal titolo “serate Lunigianesi” che ha lo scopo di far conoscere ai residenti le origini della loro storia e che sta ottenendo un successo davvero crescente. Chissà che iniziative di questo genere non facciano sorgere anche nelle nuove generazioni il desiderio della conoscenza e consapevolezza della storia locale.

Addetto stampa I.V.C.
Maria Panighini

torna all'indice della