Settembre 2004

 

Ben tre gli esperti e appassionati per l’incontro a Corvarola delle “Serate lunigianesi”!

È a Corvarola (Comune di Bagnone) che si terrà domenica prossima, 12 settembre ore 20.30 presso la chiesa, l’incontro di storia locale dal titolo “Un borgo di lunigiana, un poeta di Corvarola”, che rientra nel ciclo delle “Serate lunigianesi” promosse dall’Istituto Valorizzazione Castelli, con la collaborazione dell’Associazione Manfredo Giuliani e dei vari Comuni di volta in volta coinvolti.
Tre i relatori che in questa occasione si alterneranno mettendo a disposizione del pubblico la loro esperienza e professionalità: l’architetto Daniele Marzocchi, il cultore di storia lunigianese Gian Pietro Rigosa nonché il Prof. Giuliano Adorni. I primi due illustreranno la storia del borgo sottolineando le principali vicende che lo hanno contraddistinto e descrivendo anche la storia dell’oratorio di San Rocco. Il Prof. Adorni, invece, parlerà del poeta dialettale Marco Vinciguerra - nato nel 1883 a Bagnone e morto nel 1969 a Licciana – che ha portato nelle sue poesie vicissitudini della gente di Lunigiana e soprattutto di Corvarola.
L’Istituto Valorizzazione Castelli ringrazia calorosamente il Sindaco del Comune di Bagnone, arch. Gianfranco Lazzeroni, e l’Amministrazione comunale per l’efficace collaborazione prestata per l’ organizzazione - come già accadde lo scorso anno per l’incontro a Treschietto - e coglie l’occasione per invitare i residenti e tutti gli interessati ricordando che l’ingresso è gratuito.

Addetto stampa I.V.C.
Maria Panighini


torna all'indice della