Settembre 2004

 

I castelli del cuneese al Malaspina di Massa

Si chiama “Phortres, ritratti castellati” la mostra fotografica che sarà inaugurata, con ingresso gratuito, al castello Malaspina di Massa il prossimo 18 settembre alle ore 17.00, e sarà visitabile fino al 24 ottobre, il sabato dalle ore 9.30 alle 12.00, la domenica dalle 15.00 alle 18.00.
Promossa dalla Provincia di Cuneo la mostra è stata accolta dall’Istituto Valorizzazione Castelli in collaborazione con la Provincia di Massa- Carrara e il Comune di Massa, dopo le rappresentazioni a Cuneo e a Genova.
La mostra raccoglie le splendide immagini fotografiche a colori e in bianco e nero di alcuni tra i più importanti castelli della provincia di Cuneo - il castello di Lagnasco, quello di Rocca de’ Baldi e quello di Serralunga - interpretate dai fotografi Andrea Botto, Catherine Poncin e Angelo Navarria. Andrea Botto che si è occupato del castello di Lagnasco, uno dei monumenti più importanti del manierismo del nord Italia, percorre la vita del castello e dei suoi abitanti con giochi sapienti di luci e ombre che risaltano i particolari più significativi mentre l’artista francese Catherine Poncin esalta il valore della Rocca de’ Baldi sottolineando la natura verde e generosa di questo angolo della provincia cuneese. Raccontano la storia e la vita sorta intorno al castello di Serralunga d’Alba, nella bassa Langa, gli scatti in bianco e nero di Angelo Navarria che ripropongono un percorso ideale che giunge fino al maniero medioevale.
Il lavoro di Phortres è infatti dedicato al rapporto avvolgente e persistente che c’è tra il castello e la vita del borgo e dei suoi paesani: il borgo, in cui si respira un’aria magica, in cui l’orologio sembra essersi fermato, in cui la storia ha lasciato tracce importanti e indelebili che si leggono sugli intonaci scrostati, nei vecchi coppi, nei cortili in cui la quotidianità pare immobile come se fosse stata fermata in un’istantanea senza tempo.
Si anticipa anche che giovedì 23 settembre alle ore 17.00 presso il castello Malaspina di Massa si svolgerà un incontro con il fotografo Andrea Botto sul tema “La fotografia di territorio. Tra committenza pubblica e ricerca”.
L’augurio di I.V.C., Provincia di Massa-Carrara e Comune di Massa è pertanto che partecipiate numerosi a questi eventi.

Addetto Stampa I.V.C.
Maria Panighini


torna all'indice della