Settembre 2004

 

Gran finale al Castello dell'Aquila per le "Serate Lunigianesi

Gran finale delle “Serate Lunigianesi” l’incontro al castello dell’Aquila a Gragnola di domenica scorsa, in cui Giovanni Junior Poleschi, Germano Cavalli e Marco Lombardi hanno intrattenuto i numerosissimi interessati descrivendo la storia del castello e gli interventi di recupero, di cui, negli ultimi tempi, è oggetto. La gentile proprietaria, sig.ra Girardin, ha infatti permesso all’Istituto Valorizzazione Castelli di realizzare nello splendido castello, in una suggestiva cornice musicale, l’ultimo incontro delle “Serate Lunigianesi”, promosse dall’Istituto con la vivace collaborazione dell’Associazione Manfredo Giuliani e dei vari comuni di volta in volta coinvolti, che si ringraziano calorosamente.
Tra gli intervenuti il sindaco di Fivizzano, sig. Loris Rossetti, che ha espresso la sua fiducia e il suo consenso per queste iniziative, il consigliere ds della Regione Toscana Anna Annunziata, che ha sottolineato la vivacità culturale del territorio lunigianese nonché l’importanza di energie giovani che si impegnino sul territorio, l’assessore Fabio Evangelisti, tanti appassionati di storia locale come il Prof. Benelli, l’avvocato Andrea Baldini, l’arch. Gianluigi Maffei, l’arch. Daniele Marzocchi, il Prof. Adorni – che l’Istituto ringrazia per l’attiva ed efficace collaborazione prestata in tutte le serate – e tanti residenti.
Il Presidente I.V.C. Domenico Nino Mignani - in sintonia con la volontà generale della Manfredo Giuliani, degli enti preposti alla cultura e dei privati - ha evidenziato la significatività di questa attenzione alla storia locale e ha annunciato il prossimo ciclo di incontri culturali che partirà nel 2005.

Addetto stampa I.V.C.
Maria R. Panighini

torna all'indice della