Novembre 2004

 

Presentazione del libro: Vita Familiare in Italia, Lettere dagli Appennini di Lina Duff Gordon Waterfield

Nella sala consiliare del Comune di Aulla si svolgerà - sabato 13 novembre 2004 alle ore 15.30 - la presentazione del libro Vita Familiare in Italia, Lettere dagli Appennini di Lina Duff Gordon (La Signora Aubrey Waterfield), alla presenza del Sindaco di Aulla, geom. Roberto Simoncini, e dell’Assessore alla Cultura, prof.ssa Rita Galeazzi Caponi, che apriranno l’incontro, del prof. Loris Jacopo Bononi a cui è affidata la presentazione del volume, del Presidente dell’Istituto Valorizzazione Castelli, Domenico Nino Mignani e dell’arch. I.V.C. Cristina Baudone.
La ristampa del libro, nella versione tradotta da Monica Gabrielli con revisione linguistica di Jane Bacon, è stata infatti voluta e realizzata dall’Istituto Valorizzazione Castelli, con la collaborazione del Centro Aullese di Ricerche e Studi Lunigianesi, in quanto rappresenta un documento di alto valore storico-culturale: nel testo la signora Waterfield, già proprietaria della Fortezza della Brunella, descrive la vita sociale aullese e dei paesi circostanti attraverso una serie di flashes che forniscono un quadro singolare della vita della “media” Lunigiana d’inizio XX secolo.
L’incontro prevede anche la presentazione da parte del Prof. Giulivo Ricci di due libri di poesie di Anna Magnavacca, Righe d’amaro e Spiccioli di latta e altre poesie, con una prefazione di Enzo Pavese.
L’Istituto Valorizzazione Castelli, il Centro Aullese di Ricerche e Studi Lunigianesi e il Comune di Aulla invitano pertanto tutti gli interessati a partecipare a questo incontro che rappresenta una valida occasione non solo di accrescere le proprie conoscenze ma anche di conservare la memoria storico-culturale locale.

Addetto stampa I.V.C.
Maria Riccarda Panighini

 

torna all'indice della