Gennaio 2005

 

Il libro Appunti sui castelli della Lunigiana al Castello Malaspina di Massa

Appunti sui castelli della Lunigiana è il titolo dell’ultimo libro di Nicola Gallo, edito recentemente dalla casa editrice fiorentina “All’insegna del Giglio” e che sarà presentato ufficialmente il prossimo venerdì 14 gennaio, alle ore 17.00, presso il castello Malaspina di Massa, su iniziativa dell’Istituto Valorizzazione Castelli e del Comune di Massa e alla presenza dell’autore e del prof. Tiziano Mannoni, come relatore.
Il volume, finanziato dall’Istituto Valorizzazione Castelli, si aggiunge alla Guida storico-architettonica dei castelli della Lunigiana toscana (Nicola Gallo, 2002) e la integra, fornendo un insieme di informazioni di carattere tecnologico e cronologico sui castelli – in particolare quelli dall’ XI al XV secolo – e sottolineando il loro valore attraverso una metodologia di analisi che amplia il campo delle attuali ricerche e conoscenze nel settore.
Proprio per questo Tiziano Mannoni ha rilevato come lo studio non sia un lavoro che rielabora il già detto ma reimposta il problema da capo.
La pubblicazione contribuisce a realizzare le finalità istituzionali dell’I.V.C. tra le quali emerge – come più volte sottolineato dal presidente Domenico Nino Mignani – la promozione e la crescita culturale del territorio, attraverso la valorizzazione di castelli e di altri monumenti storici.
L’Istituto Valorizzazione Castelli e il Comune di Massa sono quindi lieti di invitare tutti gli interessati a partecipare all’incontro che può offrire l’opportunità di scoprire la nostra realtà castellata, così come di accrescere le conoscenze nel settore.

Addetto Stampa I.V.C.
Maria Riccarda Panighini

i

 

torna all'indice della