Gennaio 2005

 

La Regione Toscana premia l’Istituto Valorizzazione Castelli

Grande successo dell’Istituto Valorizzazione Castelli per il premio conferito al Presidente I.V.C., Domenico Nino Mignani, dalla Regione Toscana per il recupero e la valorizzazione dei beni culturali del territorio.
La Regione ha infatti istituito una serie di “premi ex/Equo per la cultura contemporanea” per enti pubblici, privati e associazioni che, con la loro attività, concorrono a realizzare un sistema toscano della cultura, articolato in reti, strutture e servizi, attraversando e superando la complessità sociale e culturale del territorio toscano.
È quindi all’interno di questa iniziativa – che è peraltro alla sua prima edizione – che è stata riconosciuta e premiata l’attività istituzionale dell’Istituto Valorizzazione Castelli che, da più di trenta anni, con impegno e continuità promuove iniziative di recupero e valorizzazione dei beni locali e di diffusione della cultura locale.
La premiazione avverrà nel corso della “Conferenza regionale per la cultura”, che si svolgerà a Firenze martedì 1 febbraio, presso il Teatro della Compagnia (via Cavour, 50 r), dalle ore 9.00 alle 23.00 e sarà presieduta dall’Assessore regionale Mariella Zoppi con la partecipazione del Presidente della Regione Toscana, Caludio Martini.
Oltre al Presidente I.V.C. – che interverrà alla Conferenza con un sentito ringraziamento – il premio per la valorizzazione del territorio è stato assegnato ex-equo anche a Maurizio Varese, Presidente della Comunità Montana della Lunigiana, ai Sindaci dei Comuni del territorio, a Osvaldo Angeli, Presidente della Provincia di Massa-Carrara, a Guglielmo Malchiodi, Soprintendente per i Beni Architettonici Artistici e Storici e a Marco Baudinelli, Direttore dell’Accademia di Belle Arti.
Contemporaneamente, nell’attiguo spazio della foresteria della Giunta Regionale, si svolgerà la presentazione delle più recenti pubblicazioni regionali con la partecipazione delle autrici e degli autori.

Addetto Stampa I.V.C.
Maria Riccarda Panighini

i

 

torna all'indice della