Marzo 2005

 

Giuseppe Benelli e Paolo Pelù per la quarta lezione del corso di storia locale

Dopo gli splendidi interventi di Riccardo Boggi e Gian Luigi Maffei che hanno illustrato la realtà del “castello” e dei “borghi fortificati” del nostro territorio, la quarta lezione del corso Per un quadro storico-culturale della Provincia di Massa-Carrara: Lunigiana e zona costiera dalla preistoria al XX secolo ne prenderà in considerazione gli aspetti storici e economici.
In particolare il Prof. Benelli, del dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova, parlerà della Lunigiana nel basso medioevo, soffermandosi sul sorgere di nuovi centri urbani, sulla Via Francigena e sulla nascita dei castelli, mentre il Dott. Paolo Pelù, Presidente della Deputazione di Storia Patria delle Antiche Province Modenesi, traccerà un quadro generale dell’economia di Massa, Carrara, Lunigiana nei secoli XIV e XV.
Purtroppo il Prof. Tiziano Mannoni – che, come da calendario, avrebbe dovuto accompagnare la lezione di Pelù illustrando l’archeologia medievale della Lunigiana – per motivi di salute non potrà essere presente, per cui i corsisti saranno avvisati al più presto della data in cui sarà recuperato il suo intervento.
Informiamo che l’incontro - che si terrà presso la Sala Consiliare del Comune di Aulla alle 16.30 - è stato spostato da venerdì 18 marzo a giovedì 17 marzo a causa della possibile indisponibilità della Sala in una giornata di sciopero che coinvolge tutto il pubblico impiego.

Addetto Stampa I.V.C.
Maria R. Panighini

 

 

torna all'indice della