Aprile 2005

 

Arte e cultura per la settima lezione del corso
Per un quadro storico-culturale della Provincia di Massa-Carrara:
Lunigiana e zona costiera dalla preistoria al XX secolo.


Si terrà venerdì 15 aprile alle ore 16.30 presso l’Aula Magna del Liceo Linguistico “Malaspina” di Pontremoli, il consueto appuntamento con il corso di storia locale.
Questa settima lezione prevede due interventi di particolare interesse nella trattazione del tema dell’arte e della cultura nella provincia di Massa-Carrara e in Lunigiana tra il 1400 e il 1700.
La prima lezione della Dott.ssa Olga Raffo Maggini, Direttrice dell’Archivio di Stato di Massa, avrà come titolo, quindi tema principale, La figura di Alberico Cybo Malaspina, uno dei personaggi più importanti e più illuminati nella storia della nostra provincia.
Seguirà a questo primo intervento quello del Dott. Fabrizio Federici della Scuola Normale di Pisa, che, con Arti e Cultura a Massa, a Carrara e in Lunigiana tra Quattrocento e Settecento, ripercorrerà le tappe fondamentali dello sviluppo culturale della nostra zona nell’arco di quattro secoli, mettendo in evidenza il ruolo determinante di coloro che furono gli artefici di tale sviluppo.
Si ricorda che la partecipazione al corso è aperta a tutti gli interessati.

Addetto stampa I.V.C.
Rita Usai

 

torna all'indice della