Aprile 2005

 

Storia e letteratura per l'ottava lezione del corso
Per un quadro storico-culturale della Provincia di Massa-Carrara: Lunigiana e zona costiera dalla preistoria al XX secolo.

Prosegue con successo il corso di storia locale organizzato dall’Istituto Valorizzazione Castelli in collaborazione con l’Associazione Manfredo Giuliani e l’Istituto Statale d’Arte “F.Palma”, che si avvia ormai alla ottava lezione. L’appuntamento settimanale sarà come di consueto lunedì, 18 aprile, alle ore 17.00 presso l’Istituto d’Arte di Massa.
Il Dott. Duino Ceschi proporrà un intervento dal titolo: Linee del Settecento in Europa e in particolare in Italia. Influssi sul territorio dell’attuale nostra Provincia. Due personaggi emblematici: Giovanni Fantoni, conte fivizzanese (1755-1807) e Alessandro Malaspina, marchese di Mulazzo (1754-1809). La venuta dei Francesi in Italia, nuovi assetti territoriali, Napoleone e la nostra terra, Impero napoleonico e sua caduta, la Restaurazione e prodromi del riscatto nazionale, accompagnato anche da un excursus sui grandi e piccoli Comuni dell’Italia centro-settentrionale tra il Medioevo e l’arrivo dei francesi nel 1796 e da un’ulteriore digressione sulla normativa statutaria sugli statuti lunigianesi.

Si ricorda che la partecipazione al corso è aperta a tutti gli interessati.

Addetto stampa I.V.C.
Rita Usai

 

torna all'indice della