Aprile 2005

 

Nona lezione per il corso
Per un quadro storico-culturale della Provincia di Massa-Carrara: Lunigiana e zona costiera dalla preistoria al XX secolo.

Dopo la pausa del 25 aprile, riprende il corso di storia locale, che si terrà come sempre lunedì, 2 maggio alle ore 17.00, presso il Palma di Massa.
Si ricorda che, così come per la Lunigiana la lezione dello scorso venerdì era stata destinata al solo pubblico lunigianese, anche per Massa è stata scelta, per questo nono modulo, una tematica d’interesse specifico dell’auditorio di costa e quindi ad esso principalmente rivolta.
In questo nono incontro il primo intervento, dal titolo “Economia nella Valle del Frigido”, sarà presentato dal Dott. Massimo Michelucci, il quale, dopo aver sottolineato le disomogeneità socio-economica dei diversi territori costituenti la provincia, tratterà in particolare lo sviluppo economico nella zona della Valle del Frigido nel periodo attorno all’800.
Seguirà “Dalla situazione politica locale post-unitaria allo sviluppo della città di Massa-Carrara divenuta capoluogo di Provincia: aspetti storico culturali” riflessione del Dott. Rodolfo Polazzi sullo sviluppo politico e culturale della città e sul ruolo determinante di alcune personalità che furono gli effettivi promotori di tale fioritura.

Si coglie l’occasione per ricordare che per il 10° modulo è previsto un incontro unico per Massa e la Lunigiana che si svolgerà lunedì 9 maggio al castello di Lusuolo a partire dalle ore 16.30 e che tratterà il tema dell’emigrazione nella Lunigiana.

Si rammenta inoltre che la partecipazione al corso è aperta a tutti gli interessati.

Addetto stampa I.V.C.
Rita Usai

 

 

 

torna all'indice della