Luglio 2005

 

Serate Lunigianesi: il secondo incontro a Olivola

Oggetto di interesse per la serie di incontri storico-culturali Serate Lunigianesi è, in questo secondo appuntamento, la frazione di Olivola (Comune di Aulla) nella cui chiesa il prossimo martedì 2 agosto, alle ore 21.00, si svolgerà l’incontro che vede come relatori la dott.ssa Rossana Piccioli e il prof. Germano Cavalli, i quali intratterranno il pubblico sugli aspetti più significativi della storia del territorio.
Promossa dall’Istituto Valorizzazione Castelli in collaborazione con l’Associazione Manfredo Giuliani e con il Comune di Aulla, la serata sarà aperta da R. Piccioli con un intervento dal titolo I più antichi orizzonti del territorio: la fauna fossile di Dorbola-Olivola durante il quale la dott.ssa si soffermerà sull’aspetto paleontologico del sito, e sulla fauna che abitava il nostro territorio prima della comparsa dell’uomo; a ciò seguirà G. Cavalli che, con Il Terziere di Olivola: la sua importanza nella storia della Lunigiana, cercherà di mettere in evidenza la significatività del Terziere di Olivola soprattutto tra XIII e XIV secolo.
Dopo i successi del primo incontro svoltosi a Merizzo lo scorso 18 luglio, durante il quale l’intera comunità si è riversata nella chiesa del luogo e ha manifestato i suoi consensi per la serata, l’augurio per Olivola è di ottenere la stessa sentita partecipazione, per cui non solo i residenti ma anche tutti gli interessati sono invitati.

Addetto Stampa I.V.C.
Maria Panighini.

 

 

torna all'indice della