Agosto 2005

 

Ponzanello e il suo Castrum per Serate Lunigianesi

Si terrà presso il centro sociale di Ponzanello (Fosdinovo) il prossimo martedì 16 agosto alle 21.00 il settimo incontro di storia locale di Serate Lunigianesi che vede come protagonista il dott. Stefano Di Meo con un intervento dal titolo Ponzanello e il suo Castrum: archeologia e storia di un borgo fortificato .

Come già suggerisce il titolo l'analisi è in parte archeologica e in parte storico-documentaria e consiste nel tentativo di tracciare un percorso che a partire dalla prima attestazione di Ponzanello (1101) arrivi fino all'età moderna, considerando, tra le altre cose, gli aspetti legati ai censimenti e alla cartografia.

Realizzata dall'Istituto Valorizzazione Castelli in collaborazione con l' Associazione Manfredo Giuliani per le ricerche storiche e etnografiche della Lunigiana , con la Provincia di Massa-Carrara e con il Comune di Fosdinovo, la serata è rivolta ai residenti – obiettivo dell'iniziativa Serate Lunigianesi è infatti far conoscere ai residenti dei piccoli centri della Provincia di Massa-Carrara la loro storia – ma è aperta anche a tutti gli interessati.

Addetto Stampa I.V.C.
Maria Panighini

 

torna all'indice della