Settembre 2005

 

Riprendono le lezioni del corso per insegnanti: Per un quadro storico-culturale della Provincia di Massa-Carrara: Lunigiana e zona costiera dalla preistoria al XX secolo

Dopo la pausa estiva, riprende il corso di aggiornamento per insegnanti organizzato dall'Istituto Valorizzazione Castelli, in collaborazione con l'Istituto Statale D'Arte “Palma” di Massa, con l'Istituto d'Istruzione Superiore “Da Vinci” di Villafranca, e l'Associazione Manfredo Giuliani per le ricerche storiche e etnografiche della Lunigiana.

Il corso riaprirà il 30 di settembre alle ore 16.30 presso Il Centro Polivalente Località Costa Mala, Comune di Licciana Nardi, con la prima delle tre lezione di Didattica della Storia tenute dal Prof. Attilio Monasta dell'Università di Firenze. Gli incontri, rivolti agli insegnanti sia della fascia costiera che della Lunigiana, serviranno a fornire gli strumenti didattici con cui proporre i contenuti storici alle varie fasce scolastiche. Essi si suddivideranno in un primo appuntamento sulla teoria, il 30 settembre, e in due esercitazioni pratiche in gruppi di lavoro, il 3 ed il 7 ottobre, rivolte rispettivamente agli insegnanti delle scuole elementari e a quelli delle medie e superiori.

Si coglie l'occasione per rammentare che questi tre incontri concluderanno l'intero ciclo di lezioni del corso, salvo il recupero per la Lunigiana della lezione della professoressa Enrica Salvatori.

Si ricorda che la partecipazione al corso è aperta a tutti gli interessati.

Addetto stampa I.V.C.
Rita Usai.

 

 

 

torna all'indice della