Ottobre 2005

 

Ultima lezione del corso per insegnanti: Per un quadro storico-culturale della Provincia di Massa-Carrara: Lunigiana e zona costiera dalla preistoria al XX secolo

Con una prova pratica sulla didattica della Storia, il Prof. Attilio Monasta coinvolgerà gli insegnanti di scuola media e superiore, nella lezione che, venerdì 7 ottobre, al Centro Polivalente di Costa Mala nel Comune di Licciana Nardi, chiuderà il corso di aggiornamento organizzato dall'Istituto Valorizzazione Castelli.

L' esperienza maturata in quest'anno di appuntamenti speriamo possa essere stata di aiuto agli insegnanti nel fornire alle giovani generazioni gli strumenti per conoscere e approfondire la ricchezza culturale del territorio nel quale vivono cosicché la storia locale diventi per loro anche un mezzo per meglio comprendere la macro-storia.

Si coglie a questo proposito l'occasione per ringraziare nuovamente tutti docenti che, con la loro professionalità e disponibilità, non solo sono stati d'aiuto nell'organizzazione e nello svolgimento del corso, ma soprattutto sono riusciti a coinvolgere un vasto pubblico che, sempre partecipe e fortemente interessato – più di 200 sono state le adesioni tra Massa e Lunigiana – , ha garantito un grande successo all'iniziativa.

E' fondamentale sottolineare anche l'importanza della collaborazione delle scuole coinvolte, l'Istituto Statale d'Arte “F.Palma” di Massa, e l'Istituto di Istruzione Superiore “Da Vinci” di Villafranca, nonché dell' Associazione Manfredo Giuliani per le ricerche storiche e etnografiche della Lunigiana , senza le quali non sarebbe stata possibile la realizzazione del progetto.

Si ricorda, inoltre, che venerdì 14 ottobre, alle ore 16.30, si terrà presso il Museo Etnografico di Villafranca, il recupero, per la Lunigiana, della lezione Poteri e territorio in Lunigiana nel medioevo della Prof.ssa Enrica Salvatori.

Si rammenta, infine, che non appena saranno disponibili gli attestati di partecipazione al corso, verranno comunicati il luogo e la data in cui sarà effettuata la consegna.

Addetto stampa I.V.C.
Rita Usai.

 

 

torna all'indice della