NEWS
L'istituto | Castelli | Statistiche | News | Bookshop | Contatti | Links
visitiamo il castello...
Le News: vai all'indice

 

 
 


>Aprile 2008<
Inizio corso di Storia Locale: Per un quadro storico-culturale della Provincia di Massa-Carrara: Lunigiana e zona costiera dalla Protostoria alla Romanità - L'Istituto ringrazia il Comune di Villafranca in Lunigiana

Giovedì 3 aprile alle 16.30, presso il salone voltato del Museo Etnografico di Villafranca, si terrà il primo incontro per la sezione Lunigianese del Corso di storia locale dal titolo Per un quadro storico-culturale della Provincia di Massa-Carrara: Lunigiana e zona costiera. Protostoria e Romanità. Già presentata a Massa, la lezione inaugurale, dedicata ai Liguri Apuani, vede la partecipazione di due insigni studiosi, il Prof. Tiziano Mannoni, con “Archeologia attraverso i Liguri Apuani” e il Prof. Renato Del Ponte con “Preistoria e protostoria dei Liguri Apuani”.
Il gran numero di adesioni pervenute alla Segreteria I.V.C. e il folto pubblico che ha partecipato alla prima lezione di costa, tenutasi lunedì 31 marzo presso l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Giuseppe Toniolo”, dimostrano, ancora una volta, il valore di questa iniziativa risultato della collaborazione tra l’Istituto Valorizzazione Castelli, e il Dirigente Scolastico dell’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Giuseppe Toniolo” di Massa, Dott. Roberto Di Pace, il Dirigente Scolastico dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Da Vinci” di Villafranca, Prof. Giulio Armanini, il Prof. Germano Cavalli, Presidente dell’Associazione Manfredo Giuliani per le ricerche storiche e etnografiche della Lunigiana e la Dott.ssa Eliana Vecchi dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri sez. Lunense.
Il Presidente dell’Istituto Valorizzazione Castelli, Maria Cristina Volontè, oltre a esprimere la propria soddisfazione per il promettente inizio del corso, coglie l’occasione per rivolgere uno speciale ringraziamento all’amministrazione comunale del Comune di Villafranca che ha gentilmente messo a disposizione i locali del museo etnografico per lo svolgimento di questo primo incontro destinato alla Lunigiana.
Il Presidente ricorda infine, nuovamente, che il seminario, nato come aggiornamento per gli insegnanti delle scuole elementari, medie inferiori e superiori, è stato, in considerazione delle numerose richieste, aperto anche a tutti gli interessati, e che, coloro che non avessero potuto partecipare alla lezione di costa di lunedì 31 marzo, potranno recuperarla giovedì 3 aprile a Villafranca.

Per qualsiasi informazione la segreteria dell’ Istituto Valorizzazione Castelli, sede castello Malaspina di Massa, Rocca Malaspina, 54100 Massa, MS, c.p.86, è a disposizione dal martedì al venerdì dalle 9.30-12.30 telefonando allo 0585/44774 o inviando una e-mail info@istitutovalorizzazionecastelli.it. Addetto Stampa I.V.C.

 


Istituto Valorizzazione Castelli - tel. 0585 44774
  realizzazione Studio ARX www.studioarx.it