NEWS
L'istituto | Castelli | Statistiche | News | Bookshop | Contatti | Links
visitiamo il castello...
Le News: vai all'indice

 

 
 


>Aprile 2008<
Corso di Storia Locale: Per un quadro storico-culturale della Provincia di Massa-Carrara: Lunigiana e zona costiera dalla Protostoria alla Romanità - 2° incontro

Si terrà lunedì 7 aprile alle ore 17.00 presso l’aula magna dell’ITCG “G.Toniolo” di Massa, il secondo appuntamento del corso di aggiornamento per insegnanti Per un quadro storico-culturale della Provincia di Massa-Carrara: Lunigiana e zona costiera. Protostoria e Romanità Dopo il primo modulo sui Liguri Apuani, in occasione del quale sono intervenuti, catturando l’attenzione di un vasto pubblico sia in Costa che in Lunigiana, il Prof. Tiziano Mannoni dell’Università di Genova e il Prof. Renato Del Ponte dell’Ass. Manfredo Giuliani per le ricerche storiche e etnografiche della Lunigiana, sarà la volta della sezione dedicata alle Statue Stele. Le dottoresse Emanuela Paribeni della Soprintendenza Archeologica della Toscana, e Alessia Saracino vincitrice nel 2005 del primo premio Lunigiana Storica, si succederanno in questo secondo modulo rispettivamente con gli interventi dal titolo “Nuovi dati dalle ricerche della soprintendenza archeologica” e “Nuove frontiere identificative dell’etnos”.

Si ricorda che a completamento di questa sezione è prevista una uscita al Museo delle Statue Stele di Pontremoli che in base alle preferenze espresse dai partecipanti sia di Costa che della Lunigiana verrà effettuata sabato 12 aprile. Per quanto riguarda le modalità relative all’uscita l’Istituto darà comunicazione in merito sia con un nuovo comunicato alla stampa e alle scuole che tramite il suo sito internet www.istitutovalorizzazionecastelli.it.

Si rammenta infine che, per qualsiasi informazione, la segreteria dell’ Istituto Valorizzazione Castelli, sede castello Malaspina di Massa, Rocca Malaspina, 54100 Massa, MS, c.p.86, è a disposizione dal martedì al venerdì dalle 9.30-12.30 telefonando allo 0585/44774 o inviando una e-mail info@istitutovalorizzazionecastelli.it. Addetto Stampa I.V.C.
 


Istituto Valorizzazione Castelli - tel. 0585 44774
  realizzazione Studio ARX www.studioarx.it