NEWS
L'istituto | Castelli | Statistiche | News | Bookshop | Contatti | Links
visitiamo il castello...
Le News: vai all'indice

 

 
 


>Aprile 2008<
Emanuela Paribeni e Alessia Saracino a Villafranca
per la seconda lezione del corso di storia locale

Sarà nuovamente il Salone Voltato del Museo Etnografico di Villafranca ad ospitare, giovedì 10 aprile alle 16.30, la seconda lezione del corso di storia locale, organizzato dall’Istituto Valorizzazione Castelli con la collaborazione dell’Associazione Manfredo Giuliani per le Ricerche storiche e etnografiche della Lunigiana, del Centro di Studi Liguri sezione Lunense e dell’Istituto Superiore “Da Vinci” di Villafranca.
Per questo secondo modulo sono previsti due interventi che andranno ad affrontare da due diverse prospettive il controverso e complesso tema delle Statue Stele.
Le due dottoresse, Emanuela Paribeni della Soprintendenza Archeologica della Toscana e Alessia Saracino vincitrice del primo premio 2005 Lunigiana Storica, presenteranno infatti rispettivamente “Nuovi dati dalle ricerche della soprintendenza archeologica” e “Nuove frontiere identificative dell’etnos”.
Si ricorda, inoltre, che per partecipare all’uscita al Museo delle Statue Stele prevista per sabato 12 aprile, sarà necessario dare conferma inviando una mail o un fax alla segreteria dell’I.V.C.. Si avvisa, infine, che per i corsisti della Lunigiana si prevede il raggiungimento di Pontremoli con mezzo proprio e che nella lezione di giovedì 10 verrà comunicato il luogo e l’orario dell’appuntamento dal quale partiranno i gruppi per la visita guidata al museo.


Si rammenta che, per qualsiasi informazione, la segreteria dell’ Istituto Valorizzazione Castelli, sede castello Malaspina di Massa, Rocca Malaspina, 54100 Massa, MS, c.p.86, è a disposizione dal martedì al venerdì dalle 9.30-12.30 telefonando allo 0585/44774 o inviando una e-mail info@istitutovalorizzazionecastelli.it. Addetto Stampa I.V.C.
 


Istituto Valorizzazione Castelli - tel. 0585 44774
  realizzazione Studio ARX www.studioarx.it