NEWS
L'istituto | Castelli | Statistiche | News | Bookshop | Contatti | Links
visitiamo il castello...
Le News: vai all'indice

 

 
 


> Luglio 2008 <

Serate Lunigianesi 2008:
Caniparola inaugura il ciclo di incontri di storia locale

Si aprirà a Caniparola (Fosdinovo) giovedì 10 luglio con la Dott.ssa Patrizia Meli che parlerà di “Gabriele Malaspina e il marchesato di Fosdinovo alla fine del ‘400”, il ciclo di incontri estivi Serate Lunigianesi, giunto alla sesta edizione e promosso dall’Istituto Valorizzazione Castelli in collaborazione con l’ “Associazione Manfredo Giuliani per le ricerche storiche e etnografiche della Lunigiana” e con la Provincia di Massa-Carrara e i Comuni di Bagnone, Carrara, Filattiera, Fosdinovo, Licciana Nardi, Massa, Pontremoli, Tresana.
L’iniziativa animerà, come di consueto, i piccoli centri dei Comuni della Provincia con incontri riguardanti diversi aspetti della storia e della cultura locale. Nate allo scopo di avvicinare i residenti alla conoscenza dei propri luoghi e delle proprie origini, Serate Lunigianesi hanno riscontrato nelle edizioni passate un notevole successo di pubblico che, richiamato dall’indubitabile competenza dei relatori nonché dalle suggestive atmosfere create dai luoghi sedi delle conferenze, si è presentato di anno in anno sempre più vasto e variegato.
Otto gli appuntamenti per quest’anno: Caniparola (Fosdinovo), giovedì 10 luglio, P. Meli con “Gabriele Malaspina e il marchesato di Fosdinovo alla fine del ‘400”; Corlaga (Bagnone), lunedì 21 luglio, G. Biagini e G. Lazzeroni con “La comunità di Corlaga nella storia”; Fossola (Carrara), mercoledì 30 luglio, C. Lattanti con “I Castelli della Valle del Carrione”, F.Carrozzi con “Il castello e il borgo di Moneta: cenni storici”, A. Tinfena con “Il Castello di Moneta, storia di una rovina e vicenda del recupero”, N. Gallo con “Tecniche di restauro per le rovine medievali, conservazione e recupero, il caso di Montignoso”; Riccò (Tresana), lunedì 4 agosto, G.Cavalli con “La zecca di Tresana: storia e leggenda” e R.Boggi con “Le donne dei segni”; Montelungo(Pontremoli), giovedì 7 agosto, T.Mannoni con “Montelungo,l’antica strada e l’ospizio del passo della Cisa”; Lusignana (Filattiera), giovedì 14 agosto, R.Boggi, E.Nadotti e M.Cavalli con “I quaderni della memoria Lusignana”; Canevara (Massa), mercoledì 20 agosto, M.Michelucci con “Buti: i segni dell’insediamento scomparso”; Monti (Licciana Nardi), mercoledì 27 agosto, Marchese N.Malaspina e G.Cavalli con “Il mestiere della armi e Giovanni dalle Bande nere in Lunigiana”.

L’Istituto Valorizzazione Castelli, oltre a ricordare che la brochure con il programma è disponibile sul sito internet www.istitutovalorizzazionecastelli.it e che per qualsiasi informazione è possibile, come di consueto, contattare la Segreteria I.V.C. (dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 allo 0585-44774 oppure all’indirizzo e-mail info@istitutovalorizzazionecastelli.it), invita calorosamente tutti gli interessati a partecipare.

Addetto Stampa I.V.C.
Rita Usai

i

 




 


Istituto Valorizzazione Castelli - tel. 0585 44774
  realizzazione Studio ARX www.studioarx.it