NEWS
L'istituto | Castelli | Statistiche | News | Bookshop | Contatti | Links
visitiamo il castello...
Le News: vai all'indice

 

 
 


> Luglio 2008 <

Serate Lunigianesi 2008: ospiti del castello di Corlaga per il secondo appuntamento con la storia locale

Dopo la serata di apertura, tenutasi giovedì 10 luglio u.s. presso l’Area Verde di Caniparola (Fosdinovo) durante la quale la Dott.ssa Patrizia Meli ha raccontato con impareggiabile bravura le vicende legate a Gabriele Malaspina e al marchesato di Fosdinovo alla fine del ‘400, prosegue il ciclo itinerante di incontri serali sulla storia locale che toccherà quest’anno 8 Comuni della Provincia di Massa-Carrara.
Il secondo appuntamento di lunedì 21 luglio (ore 21.00) vedrà il pubblico di residenti e non, ospite del “castello” di Corlaga residenza del Dott. Giancarlo Biagini il quale, assieme al Sindaco di Bagnone, Arch. Gianfranco Lazzeroni, presenterà “La comunità di Corlaga nella storia”, una tavola rotonda alla quale interverranno studiosi e appassionati su molteplici aspetti relativi alla storia, all’architettura e alle tradizioni che hanno interessato il borgo e il castello di Corlaga.
L’Istituto Valorizzazione Castelli, assieme all’ Associazione Manfredo Giuliani per le ricerche storiche ed etnografiche della Lunigiana e all’Amm.ne Comunale, oltre ad invitare, tutti i residenti e gli interessati a partecipare alla serata di lunedì, ricorda il calendario dei prossimi appuntamenti di quest’anno: Corlaga (Bagnone), lunedì 21 luglio, G. Biagini e G. Lazzeroni con “La comunità di Corlaga nella storia”; Fossola (Carrara), mercoledì 30 luglio, C. Lattanti con “I Castelli della Valle del Carrione”, F.Carrozzi con “Il castello e il borgo di Moneta: cenni storici”, A. Tinfena con “Il Castello di Moneta, storia di una rovina e vicenda del recupero”, N. Gallo con “Tecniche di restauro per le rovine medievali, conservazione e recupero, il caso di Montignoso”; Riccò (Tresana), lunedì 4 agosto, G.Cavalli con “La zecca di Tresana: storia e leggenda” e R.Boggi con “Le donne dei segni”; Montelungo(Pontremoli), giovedì 7 agosto, T.Mannoni con “Montelungo,l’antica strada e l’ospizio del passo della Cisa”; Lusignana (Filattiera), giovedì 14 agosto, R.Boggi, E.Nadotti e M.Cavalli con “I quaderni della memoria Lusignana”; Canevara (Massa), mercoledì 20 agosto, M.Michelucci con “Buti: i segni dell’insediamento scomparso”; Monti (Licciana Nardi), mercoledì 27 agosto, Marchese N.Malaspina e G.Cavalli con “Il mestiere della armi e Giovanni dalle Bande nere in Lunigiana”.
L’I.V.C. segnala inoltre che la brochure con il programma è scaricabile dal sito internet www.istitutovalorizzazionecastelli.it e che per qualsiasi informazione è possibile, come di consueto, contattare la Segreteria I.V.C. (dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 allo 0585-44774 oppure all’indirizzo e-mail info@istitutovalorizzazionecastelli.it).

Addetto Stampa I.V.C.
Rita Usai


 




 


Istituto Valorizzazione Castelli - tel. 0585 44774
  realizzazione Studio ARX www.studioarx.it