NEWS
L'istituto | Castelli | Statistiche | News | Bookshop | Contatti | Links
visitiamo il castello...
Le News: vai all'indice

 

 
 


> Luglio 2008 <

A Fossola
per il terzo incontro di Serate Lunigianesi


Continuano con successo gli incontri di storia locale, Serate Lunigianesi, promossi dall’Istituto Valorizzazione Castelli in collaborazione con l’Associazione Manfredo Giuliani, con la Provincia di Massa-Carrara e con i Comuni della Provincia coinvolti. L’iniziativa nasce allo scopo di valorizzare il territorio nella molteplicità delle sue frazioni rendendo in modo particolare partecipi della sua ricchezza i residenti delle piccole e numerose frazioni che lo compongono.
Ed è proprio per questo che il prossimo incontro, che si terrà mercoledì 30 luglio alle ore 21.00 nel cortile della scuola di Fossola a Carrara, riguarderà il Castello e il borgo di Moneta, un argomento caro sia all’Istituto Valorizzazione Castelli, che nel 2003 ha provveduto alla ristampa del libro “Il Castello e il Borgo di Moneta” di Ambrosi e Carrozzi, che al Comune di Carrara e alla Circoscrizione 3 costantemente impegnati in lavori di recupero e di promozione di questo bene.
La serata di mercoledì si aprirà con i saluti dell’Ass.re alla cultura del Comune di Carrara, Giovanna Bernardini e sarà un appuntamento denso di interventi: l’Arch. Corrado Lattanzi presenterà un excursus su “I Castelli della Valle del Carrione” al quale seguirà l’intervento dell’Ing.-Arch. Ferdinando Carrozzi dell’Accademia Lunigianese di Scienze G.Capellini de La Spezia dal titolo “Il castello e il borgo di Moneta: cenni storici” e quello dell’Arch. Carlo Biondo dello studio Biondo– Tinfena intitolato “Il Castello di Moneta, storia di una rovina e vicenda del recupero”. Chiuderà la serata l’Arch. Nicola Gallo che presenterà le “Tecniche di restauro per le rovine medievali, conservazione e recupero, il caso di Montignoso”.
L’istituto Valorizzazione Castelli invita pertanto i residenti e tutti gli interessati a partecipare e, oltre a ricordare che il programma di “Serate Lunigianesi” è scaricabile dal sito internet I.V.C. www.istitutovalorizzazionecastelli.it, fa presente che per qualsiasi informazione i merito è possibile contattare dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 la Segreteria I.V.C al numero 0585-44774 o alla e-mail info@istitutovalorizzazionecastelli.it

Addetto stampa I.V.C.
Rita Usai


.

 




 


Istituto Valorizzazione Castelli - tel. 0585 44774
  realizzazione Studio ARX www.studioarx.it