NEWS
L'istituto | Castelli | Statistiche | News | Bookshop | Contatti | Links
visitiamo il castello...
Le News: vai all'indice

 

 
 


> Novembre 2008 <

Le grotte di Equi Terme e Augusto Cesare Ambrosi

La stampa locale si è recentemente interessata nuovamente alle grotte di Equi Terme nel Comune di Fivizzano; parlare delle grotte di Equi fa senz’altro ricordare la figura del Prof. Augusto Cesare Ambrosi di Casola Lunigiana ed il suo impegno per l’esplorazione, lo studio e la valorizzazione del sito sia quale Sindaco e componente del Comitato per la Valorizzazione delle Grotte, sia quale direttore dell’Istituto Lunigianese dei Castelli che nel 1975, con atto di tale Comitato, subentrò nella gestione delle Grotte di Equi.

Già a partire dagli anni ’50, sono state numerose le sue pubblicazioni riguardanti fenomeni ipogei e la scoperta e lo studio dei reperti preistorici delle grotte non solo in territorio Lunigianese.

La sua intuizione sulla vastità delle caverne di Equi portò a concedere al Gruppo Speleologico Valle del Lucido la gestione e la facoltà di ricercare nuovi siti nelle stesse grotte.

Vennero così nuove scoperte che suscitarono entusiasmo nelle istituzioni e negli abitanti per le prospettive che si aprivano allo sviluppo culturale e turistico della Provincia.

Gli interventi del Gruppo Speleologico per l’accesso e la messa in sicurezza del percorso per i nuovi siti risultarono difficili e complessi per l’asprezza dell’ambiente e le emergenze che si presentavano. Impegnativo il trasporto a rifiuto del materiale di scavo (furono utilizzati minuscoli vagoni su apposite rotaie a traino con funi, nonché grossi tubi di plastica con acqua a pressione).

Queste opere richiesero professionalità, fantasia e spirito d’avventura, qualità normalmente presenti nel mondo degli speleologi. Si sorvolarono così intoppi burocratici con conseguenti conflittualità sia con la manodopera impiegata, sia con il Comune che, giustamente, si riprometteva di valorizzare in proprio le potenzialità di Equi rappresentate dalle caverne e dalle acque termali.

Oggi il Comune di Fivizzano ha raggiunto importanti obiettivi con l’accesso funzionale alle grotte, con l’intelligente sistemazione delle aree esterne e con i servizi offerti dalle terme, e con il suo museo che è intitolato al Prof. Ambrosi.

Un grato pensiero ed un ringraziamento dunque alla memoria dello scomparso Professor Ambrosi studioso, precursore e animatore di un’importante risorsa naturale, culturale ed economica della Lunigiana.

Mignani Domenico Nino
già Presidente ISTITUTO LUNIGIANESE DEI CASTELLI







 


Istituto Valorizzazione Castelli - tel. 0585 44774
  realizzazione Studio ARX www.studioarx.it