NEWS
L'istituto | Castelli | Statistiche | News | Bookshop | Contatti | Links
visitiamo il castello...
Le News: vai all'indice

 

 
 


> Dicembre 2008 <

Consegna attestati corso di aggiornamento per insegnanti "Per un quadro storico-culturale della Provincia di Massa-Carrara: Lunigiana e zona costiera dalla Protostoria alla Romanità"
sez. lunigianese


Sabato 13 dicembre p.v. alle ore 16.00, nel Castello di Terrarossa (Licciana Nardi), all’interno della prestigiosa manifestazione “Premio Lunigiana Storica 2008”, giunta quest’anno alla XIX edizione, l’Istituto Valorizzazione Castelli coglie l’occasione per consegnare, alla sezione lunigianese, gli attestati di partecipazione al corso di aggiornamento per insegnanti Per un quadro storico-culturale della Provincia di Massa-Carrara: Lunigiana e zona costiera dalla Protostoria alla Romanità.
Evento di spicco dell’attività dell’I.V.C., il corso rientra in un ricco programma che ha visto l’Istituto promotore di numerose iniziative volte alla valorizzazione della cultura e del patrimonio della provincia di Massa-Carrara: dalle ormai note Serate Lunigianesi, che da 6 anni animano le estati dei borghi della Lunigiana storica, alle “Serate Sotto La Torre” al castello Aghinolfi; dall’intensa attività didattica, che ha visto coinvolte le scuole del Comune di Massa con il Progetto “Realtà Locale: Storico e ambientale” e quelle della Lunigiana con il concorso “Oh Che Bel Castello…”, alle consuete visite guidate nei castelli di Massa, Montignoso e Pontremoli.
Il corso, quale veicolo fondamentale per una capillare diffusione della storia del nostro territorio, può considerarsi il risultato di tutte le esperienze accumulate negli anni dall’I.V.C. e della costante collaborazione con gli enti e le associazioni del territorio.
Il seminario infatti è stato organizzato in collaborazione con l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Giuseppe Toniolo” di Massa, l’Istituto Istruzione Superiore “Da Vinci” di Villafranca, con l’Associazione Manfredo Giuliani per le ricerche storiche ed etnografiche della Lunigiana e l’Istituto Internazionale di Studi Liguri sez. Lunense, e grazie al sostegno della Provincia di Massa-Carrara, dei Comuni di Bagnone, Fosdinovo, Massa, Montignoso e Licciana Nardi, oltre che della Cassa di Risparmio di Carrara per il suo sostegno e alla Ente Valorizzazione Acque Minerali .

SEGRETERIA I.V.C.

.


 


Istituto Valorizzazione Castelli - tel. 0585 44774
  realizzazione Studio ARX www.studioarx.it