NEWS
L'istituto | Castelli | Statistiche | News | Bookshop | Contatti | Links
visitiamo il castello...
Le News: vai all'indice

 

 
 


> Aprile 2011 <

Apertura castelli Aghinolfi, Malaspina e Piagnaro in occasione della settimana della cultura



L’Istituto Valorizzazione Castelli e i Comuni di Massa, Montignoso e Pontremoli rendono noto che, in occasione della Settimana della Cultura, iniziativa promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali,(www.beniculturali.it) i castelli Malaspina di Massa, Aghinolfi di Montignoso e il Museo delle Statue Stele presso il castello del Piagnaro di Pontremoli, aderiranno all’iniziativa con aperture gratuite o ridotte, laboratori didattici e visite guidate speciali.

Il Castello Malaspina di Massa sarà così aperto dalle ore 14.30 alle 18.30 per tutta la durata dell'iniziativa, cioè dal 9 al 17 aprile (ad eccezione di lunedì 11), offrendo l'ingresso gratuita al pubblico sabato 9 e domenica 10 aprile. Il 9 aprile, inoltre, l'aula didattica all'interno del castello ospiterà uno dei laboratori per ragazzi del progetto “Castellando” dal titolo“Il castello dalla fiaba alla realtà”. Per tutti coloro che fossero interessati a partecipare si ricorda che il laboratorio verrà effettuato solo su prenotazione (telefonando, con almeno 4 giorni d'anticipo, allo 0585-44774 oppure inviando una e-mail a info@istitutovalorizzazionecastelli.it ) e per un minimo di 10 persone Il costo per ragazzo è di € 5,00.

Nella giornata di domenica 10 aprile sarà invece la volta del Castello Aghinolfi di Montignoso che dalle ore 16:00 alle 18:30 potrà essere visitato gratuitamente accompagnati da una guida. Il Castello lo stesso giorno si animerà per i più giovani con il laboratorio ludico-didattico “Vita quotidiana nel Medioevo” . Per quest'ultima iniziativa vale quanto indicato per il Malaspina ovvero: il laboratorio, che verrà effettuato per un minimo di 10 persone, ha un costo di € 5,00 a ragazzo e dovrà essere prenotato con almeno 4 giorni d'anticipo telefonando allo 0585-44774 oppure inviando una e-mail a info@istitutovalorizzazionecastelli.it.

Infine al Castello del Piagnaro a Pontremoli, il Museo delle Statue Stele Lunigianesi, in collaborazione con l'Istituto Valorizzazione Castelli e l'Associazione Farfalle in Cammino, organizza una serie di visite guidate gratuite al Castello e al Museo delle Statue Stele secondo il seguente programma:

- Sabato 16 Aprile ore 16:30: visita guidata gratuita del centro storico e del Castello del Piagnaro a cura dell'Associazione Farfalle in cammino (ritrovo presso punto informazioni turistiche P.zza della Repubblica)

- Domenica 17 Aprile ore 11:00: visita gratuita al Museo delle Statue Stele Lunigianesi a cura del Direttore del Museo, Angelo Ghiretti (ritrovo presso la biglietteria del museo)

- Domenica 17 Aprile ore 16:30: visita guidata del centro storico e del Castello del Piagnaro a cura dell'Associazione Farfalle in Cammino (ritrovo presso punto informazioni turistiche P.zza della Repubblica)

Per qualsiasi ulteriore informazione si ricorda che è possibile contattare l’ufficio segreteria dell’Istituto Valorizzazione Castelli telefonando allo 0585-44774 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30, oppure inviando una e-mail all’indirizzo info@istitutovalorizzazionecastelli.it o consultando il sito internet I.V.C. www.istitutovalorizzazionecastelli.it

ADDETTO STAMPA I.V.C

 


Istituto Valorizzazione Castelli - tel. 0585 44774
  realizzazione Studio ARX www.studioarx.it