NEWS
L'istituto | Castelli | Statistiche | News | Bookshop | Contatti | Links
visitiamo il castello...
Le News: vai all'indice

 

 
 


> Aprile 2011 <

Claudio Rosati a Terrarossa assieme agli operatori dei Musei per il secondo degli appuntamenti sulla didattica museale



Dopo i saluti dell’Amm.ne del Comune di Licciana Nardi, dell’Istituto Valorizzazione Castelli e dell’ Ass.ne Manfredo Giuliani, sarà Claudio Rosati che con “Il museo come risorsa” aprirà venerdì 8 aprile alle ore 17.00 il ciclo di incontri del Seminario di aggiornamento per insegnanti “Per un quadro storico-culturale della Provincia di Massa-Carrara: il Risorgimento e un’introduzione alla Didattica Museale” dedicato alla Didattica Museale. Questa sezione del corso nata con l'intento di fornire agli insegnanti un quadro aggiornato della realtà museale locale che possa servire per avvicinare le nuove generazioni alla conoscenza del nostro patrimonio e rappresentare quindi uno strumento utile alla formazione di una coscienza diffusa e condivisa della storia e della cultura, sarà anche l’occasione per la presentazione dell’attività didattica dei musei aderenti alla Rete Provinciale “Terre dei Malaspina e delle Statue stele”.

L’appuntamento dell’8 aprile, infatti, sarà il primo di due incontri in occasione dei quali gli operatori dei musei aderenti alla rete descriveranno ai partecipanti all’iniziativa le loro proposte didattiche. Accanto all’intervento del Prof. Rosati, si avvicenderanno pertanto quelli del Centro Didattico di Filattiera, del Museo Audiovisivo della Resistena di Fosdinovo, del Museo dell’Emigrazione della Gente di Toscana di Mulazzo e del Museo delle Statue Stele Lunigianesi di Pontremoli.

L’Istituto Valorizzazione Castelli, organizzatore dell’iniziativa assieme all’Associazione Manfredo Giuliani per le Ricerche Storiche ed Etnografiche, al Liceo Classico P.Rossi di Massa e all’Istituto d’Istruzione Superiore “Da Vinci” di Villafranca, nel ricordare che il corso è aperto non solo agli insegnanti, ma a tutti gli interessati, invita ad una calorosa partecipazione e ricorda che la Segreteria dell’Istituto (Rocca Malaspina, C.P. 86, 54100 Massa) è disponibile per qualsiasi chiarimento o informazione dal martedì al venerdì dalle 9.30-12.30 contattando lo 0585-44774 oppure inviando una e-mail a info@istitutovalorizzazionecastelli.it

ADDETTO STAMPA I.V.C

 


Istituto Valorizzazione Castelli - tel. 0585 44774
  realizzazione Studio ARX www.studioarx.it