NEWS
L'istituto | Castelli | Statistiche | News | Bookshop | Contatti | Links
visitiamo il castello...
Le News: vai all'indice

 

 
 


> Maggio 2011 <

1 giugno a Pontremoli inaugurazione
"racconta il tuo patrimonio 3"


Il Comune di Pontremoli è lieto di presentare mercoledì 1 giugno alle ore 11 al castello del Piagnaro la chiusura del progetto triennale "Racconta il TUO patrimonio 3", finanziato dal Comune, dalla Regione Toscana e in collaborazione con l'Isitituto Valorizzazione Castelli, dove verranno presentati i lavori che studenti e insegnanti delle scuole del territorio coinvolte hanno realizzato nel corso del progetto, iniziato nel corso dell'anno scolastico 2008-09 e terminato quest'anno. Anche questa volta è stata allestita con l'aiuto dell'architetto Marco Tonelli e del responsabile del Museo delle Statue Stele dott. Francesco Bola, l'"Aula del Patrimonio" , uno spazio voluto dal dott. Mario Calidoni, ideatore e coordinatore dell'intero progetto, che con le sue installazioni intende valorizzare il grande lavoro compiuto dai ragazzi e dai docenti.

Così Mario Calidoni: "Nella previsione di un arco temporale triennale si è voluto provare se l’educazione al Patrimonio possa effettivamente essere un percorso significativo di apprendimento innovativo che contribuisce a sviluppare il ruolo formativo e istituzionale della scuola e del Museo al passo con i tempi nella complessa società contemporanea.

Il progetto si è inserito nelle significative esperienze di educazione alla conoscenza ed alla valorizzazione della cultura e della storia locale, già in atto in molte scuole, con l’intento di dimostrare che la loro legittimazione pedagogica, la loro organica previsione e messa in rete nel contesto di una concezione complessiva – l’idea di patrimonio - rappresenta valore aggiunto formativo. In questo modo il Patrimonio culturale e naturale svela i suoi caratteri innovativi e di prospettiva rispetto ad una idea prevalentemente incentrata sulla preoccupazione della perdita e del salvataggio piuttosto che sullo sviluppo; sulla aggiuntività e frammentazione di tradizioni e patrimoni specifici piuttosto che sulla integrazione ed evoluzione in nuovi scenari socio-culturali. Parallelamente per il Museo, il coinvolgimento nell’educazione al Patrimonio rappresenta uno sviluppo rispetto all’enfasi sulle collezioni e i reperti per concretizzare l’idea di museo aperto al territorio di cui le collezioni sono una delle molteplice facce."

I.V.C.


 


Istituto Valorizzazione Castelli - tel. 0585 44774
  realizzazione Studio ARX www.studioarx.it