NEWS
L'istituto | Castelli | Statistiche | News | Bookshop | Contatti | Links
visitiamo il castello...
Le News: vai all'indice

 

 
 


> Giugno 2011 <

Le Veglie Francigene il 1 luglio fanno tappa a Montignoso


Le Veglie Francigene il 1 luglio fanno tappa a Montignoso (Massa Carrara) per un evento da non perdere. L’Istituto Valorizzazione Castelli e il Comune di Montignoso organizzano presso il Castello Aghinolfi la visita guidata in costume dal titolo “Sorvegliata speciale: la strada vista dall’alto”. Dall’alto della fortezza che domina il Comune di Montignoso i visitatori verranno accompagnati da una guida “speciale” in un autentico viaggio nel passato dove potranno riscoprire le antiche atmosfere che animavano questo importantissimo punto strategico sulla Via Francigena.
Le visite, comprese nel prezzo del biglietto, saranno della durata di circa 45 minuti e partiranno la prima alle ore 21 e la seconda alle ore 22. L'iniziativa sarà riproposta anche venerdì 15 e venerdì 28 luglio.
Le Veglie Francigene sono organizzate dall’Associazione Attuttambiente e sono promosse da questa edizione anche dalla FEISCT, Federazione Europea Itinerari Storici, Turistici e Culturali, associazione di promozione sociale che ha lo scopo di promuovere il patrimonio culturale e storico del territorio
I luoghi più suggestivi della Toscana e di altre cinque Regioni coinvolte (Lombardia, Emilia Romagna, Liguria, Lazio e Puglia) apriranno le porte a chi vorrà ascoltare e carpire i segreti e le radici della nostra storia, della nostra cultura, e lasciare che teatranti, attori, scrittori ci svelino le pagine più intime della Via Francigena: un programma diverso in ogni località ma sempre al calare della sera per riunire cittadini e turisti lungo la storica via insieme ai pellegrini che la percorrono, intrattenendoli con cene, concerti, spettacoli e iniziative culturali.
Le Veglie sono organizzate con il patrocinio di Associazione Internazionale Via Francigena, Associazione L’Auriga Valdelsa, Regione Toscana, Regione Lazio, Provincia di Pisa, Provincia di Firenze, Provincia di Siena, Comune di Pisa, Comune di Viterbo, Comune di Camporgiano, Comune di Cerreto Guidi, Comune di Buggiano, Comune di Piazza al Serchio, Comune di Borgo San Lorenzo, Comune di Seravezza, Comune di Cecina, Comune di Vernio, Comune di Quarrata, Comune diMolazzana, Comune di Sovicille, Comune di Castelnuovo Berardenga, Comune di Collesalvetti.


L’appuntamento al castello Aghinolfi sarà ripetuto venerdì 15 e venerdì 28 luglio. Per informazioni dettagliate e prenotazioni: info@istitutovalorizzazionecastelli.it, tel. 058544774 . Per tutte le informazioni sulle Veglie Francigene www.vegliefrancigene.it tel. 05042147


 


Istituto Valorizzazione Castelli - tel. 0585 44774
  realizzazione Studio ARX www.studioarx.it