NEWS
L'istituto | Castelli | Statistiche | News | Bookshop | Contatti | Links
visitiamo il castello...
Le News: vai all'indice

 

 
 


> Luglio 2011 <

…ma per le vie del borgo… :
a Forno con Paolo Pezzino


Mercoledì 27 luglio alle ore 21.15 …ma per le vie del borgo…, ciclo itinerante di incontri sulla storia e la cultura locale, passerà con un nuovo appuntamento dalla frazione di Forno. Sarà precisamente la piazza della chiesa di San Pietro ad ospitare questa seconda conferenza che presenterà ai residenti ed a tutti gli interessati uno spaccato sulla storia che ha fatto di questi piccoli borghi luoghi imprescindibili di cultura e di memoria.

Introdotto dai saluti dell'Ass.re alla Cultura del Comune di Massa Carmen Menchini e da un breve lettura a due voci degli attori Fabio Cristiani e Riccardo Ricciardi dal titolo “Dovevamo far festa”, il Prof. Paolo Pezzino, docente di storia contemporanea presso l'Università di Pisa, ci presenterà "La strage di Forno nel contesto della guerra ai civili'".

La serata si concluderà con la presentazione di un brano musicale inedito “El canto d'i sfollati”di Fabio Cristiani e Vasco Lari.

I prossimi appuntamento con ...ma per le vie del borgo.., inseriti come ormai di consueto, nel calendario delle 100 Notti d'Estate 2011, saranno: 3 agosto BORGO DEL PONTE,ore 21.15, Piazzale dell'asilo di San Martino, Dino Del Giudice presenterà “Una città allo specchio: Massa nelle foto di Carlo A. Del Giudice”, accompagnato dalle letture di Fabio Cristiani, e infine 31 agosto MIRTETO,ore 21.15, Pieve di San Vitale, Paolo Giannotti sempre accompagnato da Fabio Cristiani parlerà di “Carlo Gaetano Chelli: un profilo inedito”.

L’Istituto Valorizzazione Castelli, l'Ufficio della Memoria e l'Assessorato alla cultura del Comune di Massa, invitano calorosamente tutti gli interessati a partecipare e ricordano che la brochure con il programma è disponibile sui siti internet www.comune.massa.ms.it e www.istitutovalorizzazionecastelli.it e che per qualsiasi informazione su questa e le altre attività dell'Istituto, è possibile, come di consueto, contattare la Segreteria I.V.C. (dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 allo 0585-44774 oppure all’indirizzo e-mail info@istitutovalorizzazionecastelli.it)


 


Istituto Valorizzazione Castelli - tel. 0585 44774
  realizzazione Studio ARX www.studioarx.it