NEWS
L'istituto | Castelli | Statistiche | News | Bookshop | Contatti | Links
visitiamo il castello...
Le News: vai all'indice

 

 
 


> Maggio 2013 <

AMICO MUSEO: Aperture straordinarie ed eventi nei castelli Malaspina di Massa, Aghinolfi di Montignoso e Piagnaro di Pontremoli

L’Istituto Valorizzazione Castelli, in collaborazione con il settore cultura dei comuni di Massa, Montignoso e Pontremoli, partecipa anche per questa edizione 2013, ad Amico Museo, appuntamento promosso dalla Regione Toscana con l’intento di restituire il patrimonio culturale alla comunità con proposte e iniziative che appaghino la curiosità dei visitatore.

Come di consueto, tre musei, il castello Malaspina di Massa, il Castello Aghinolfi di Montignoso e il Museo delle Statue Stele di Pontremoli, anche quest’anno, dal 18 maggio al 2 giugno, non tradiranno le aspettative degli amici visitatori presentando un ricco calendario di eventi.

Inaugurerà la rassegna il castello Malaspina che sabato 18 maggio, oltre alla regolare apertura, ospiterà dalle 16.00 alle 18.00, Un castello di racconti, un laboratorio didattico rivolto a bambini dai 3 ai 5 anni che potranno ascoltare, imparare e divertirsi parlando di castelli nei castelli.

La serata proseguirà con due aperture straordinarie dalle 21.00 alle 23.00 per La notte dei musei:

  • al Malaspina il duo fisax- Endrio Luti e Marco Falaschi del gruppo ANCE LIBERE riempirà il castello di poetiche sonorità riproponendo brani di Mancini, Marcello, Bach, Piazzolla, Gallianò, Rota, Iturralde,Gershwin;

  • al Museo delle Statue stele , presso il castello del Piagnaro, verrà, invece, proposto ai visitatori un percorso guidato gratuito per conoscere il museo e i suoi tesori.

Domenica 19 maggio dalle 16.00 alle 18.00 il castello Aghinolfi, accanto alla regolare apertura, presenterà IL TESORO NASCOSTO, una caccia al tesoro durante la quale, attraverso rime, indovinelli e trabocchetti, piccoli esploratori (di età compresa tra i 6 e gli 8 anni) andranno alla scoperta degli elementi costitutivi del castello.

Nei week-end successivi, ovvero sabato 25 e domenica 26 maggio e sabato 1 e domenica 2 giugno, i castelli riproporranno gli stessi laboratori secondo il seguente ordine:

  • sabato 25 maggio,16.00 - 18.00, Castello Malaspina, IL TESORO NASCOSTO- caccia al tesoro

  • domenica 26 maggio,16.00 - 18.00, castello Aghinolfi, UN CASTELLO DI RACCONTI – laboratorio didattico

  • sabato 1 giugno,16.00 - 18.00, castello Malaspina, UN CASTELLO DI RACCONTI – laboratorio didattico

  • domenica 2 giugno,16.00 - 18.00, castello Aghinolfi, IL TESORO NASCOSTO- caccia al tesoro

Si ricorda che i laboratori sono a pagamento (€8,00) e che per partecipare è necessario prenotare inviando una e-mail a info@istitutovalorizzazionecastelli.it entro e non oltre 2 giorni dalla data del laboratorio stesso.

Per la Notte dei musei l’ingresso al castello sarà gratuito, mentre per il concerto è previsto un biglietto di €5,00.

Per qualsiasi ulteriore informazione si ricorda che è possibile contattare l’ufficio segreteria dell’Istituto Valorizzazione Castelli inviando una e-mail all’indirizzo info@istitutovalorizzazionecastelli.it.

 


Istituto Valorizzazione Castelli - tel. 0585 44774
  realizzazione Studio ARX www.studioarx.it