NEWS
L'istituto | Castelli | Statistiche | News | Bookshop | Contatti | Links
visitiamo il castello...
Le News: vai all'indice

 

 
 


> Settembre 2015 <

Benessere & Dintorni: una tre giorni nei castelli
con cucine e alimentazioni alternative



Si avvia alla conclusione il ciclo estivo di appuntamenti, organizzato dall’ Istituto Valorizzazione Castelli, intitolato Benessere e dintorni, con una tre giorni, dal 11 al 13 settembre prossimi, dedicata alle cucine e alle alimentazioni alternative.

Il primo degli appuntamenti sarà venerdì 11 alle ore 18.00 al castello Aghinolfi di Montignoso. Per l’occasione il Dott. Vasco Merciadri, medico chirurgo, omeopata, membro del Comitato Scientifico Associazione Vegan Italia Onlus, presenterà “Alimentazione vegana per nutrire il mondo” un intervento sul significato e l’importanza della dieta vegana. A seguire apertitivo vegan presso il punto ristoro del museo a cura de La strada del vino dei colli di Candia e Lunigiana.

Proseguono gli incontri con Taste natural, una sessione speciale di Benessere e dintorni organizzata in collaborazione con San Salvador Sas, e dedicata ai cibi naturali, biologici e biodinamici. La rassegna verrà inaugurata sabato 12 alle ore 17.00 al Castello Malaspina di Massa e proseguirà nel periodo autunnale con altre tre date: 26 settembre, 10 e 24 ottobre. L’appuntamento di sabato ha in programma la proiezione di due filmati, “The last farmer” l’ultimo contadino regia di Giuliano Girelli e “Senza Trucco” le donne del vino naturale regia di Giada Graglia, alla quale farà seguito una degustazione guidata di vini biologici e biodinamici provenienti da Sicilia, Puglia, Basilicata, Calabria, Sardegna, abbinata ad un ricco buffet e accompagnata dalle note di un gruppo jazz.

Tutti i dettagli sulla giornata e sui prodotti sono disponibili sulla pagina facebook Taste natural

Si concluderà infine domenica 13 al castello Aghinolfi questa ricca maratona di incontri sul lo star bene con un appuntamento dedicato alla cucina senza glutine. A partire dalle ore 19.00, la Dott.ssa Simonetta Montemagni, Coord.ce Provinciale Aic Massa-Carrara, presenterà “Pillole di Cucina senza glutine” e guiderà alla degustazione di un aperitivo senza glutine accompagnato dai vini e bevande de La strada del vino dei colli di Candia e Lunigiana. La serata si concluderà con un concerto blues del chitarrista Luca Bertone a cura dell’Associazione La Croma. EVENTO RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI CAUSA MALTEMPO

Si ricorda che l’ingresso ai castelli per i partecipanti alle iniziative, ad esclusione dei possessori dei biglietti del cittadino che hanno diritto alla gratuità, è di € 3,00 per il castello Aghinolfi ed € 3,50 per il castello Malaspina. Le degustazioni hanno un costo a parte, e per l’iniziativa del 12 è necessaria la prenotazione telefonando al 3204931727.

Per qualsiasi informazione sull’evento è possibile, come di consueto, contattare la Segreteria I.V.C. (dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30, allo 0585816686/ 3270755390, oppure all’indirizzo e-mail info@istitutovalorizzazionecastelli.it).

 

 


Istituto Valorizzazione Castelli
  realizzazione Studio ARX www.studioarx.it