NEWS
L'istituto | Castelli | Statistiche | News | Bookshop | Contatti | Links
visitiamo il castello...
Le News: vai all'indice

 

 
 


>Maggio 2016<

Risuonano nei musei le note di primavera



Con il mese di maggio i musei del sistema museale Terre dei Malaspina e delle Statue Stele tornano a risuonare di nuove note. A partire da domenica 15 al Museo delle Statue Stele di Pontremoli si aprirà la sessione primaverile del progetto Musei in Musica, realizzato anche per il 2016 grazie ai finanziamenti della Ragione Toscana e alla collaborazione con i diversi Comuni interessati.

Il ricco calendario musicale che, a partire dalla prossima settimana, accompagnerà l’attività dei musei, sarà scandito da concerti e spettacoli che si accorderanno su un tema comune, sintesi, quest’anno più che mai, dell’intera attività del Sistema Museale: il viaggio. Il viaggio nel senso più ampio del termine, continua ad essere il soggetto che meglio esplicita la ratio di tutte le attività dei musei messi a sistema, definendole non soltanto come molteplicità di eventi che trovano spazio in sedi tra loro affini, ma come strumenti per apportare un reale cambiamento sociale rendendo i musei veri luoghi di mediazione all’interno territorio nel quale sorgono.

Musei in musica e i suoi viaggi musicali sono così da concepirsi come occasioni non solo per allargare la mente, ma , citando Chatwin, per darle forma. A dare il “la” alla sessione primaverile di appuntamenti, domenica 15 alle ore 17.30 sarà “Sospiri sospesi”, un concerto-spettacolo prodotto dall’associazione culturale Art’in con Gianni Coscia, fisarmonica, Max De Aloe, armonica cromatica, Daniele Di Bonaventura, bandoneon e Manuela Loddo, canto e recitazione, per la regia di Romano Usai.

Seguirà il 21 maggio, alle 21.00, al castello Malaspina, Musei in Musica incontra “Pievi, ville e… Castrum in musica”, Ensemble AnceLibere con Endrio Luti, Giovanni Giovannoni,Valentina Benelli. Raffaele Crusco e Lorenzo Giusti, fisarmoniche, Thomas Luti, sassofono e Cristina Trimarco, fagotto; il 4 giugno, al museo della Resistenza di Fosdinovo, alle 21.30, replica dello spettacolo “Sospiri Sospesi”.

Come di consueto, gli spettacoli saranno accompagnati anche da momenti più conviviali, che per l’appuntamento del 15 maggio, si concretizzeranno in un apericena, al costo di 10,00, curato da La strada del vino dei colli di Candia e di Lunigiana che gli interessati potranno prenotare telefonando ai numeri 3388853067- 0585816524, oppure inviando una e-mail a info@istitutovalorizzazionecastelli.it .

Per informazioni sulla rassegna contattare la Segreteria I.V.C. allo 0585816524, oppure tramite e-mail a info@istitutovalorizzazionecastelli.it o visitare i siti e le pagine facebook www.istitutovalorizzazionecastelli.it (pagina facebook Istituto Valorizzazione Castelli), www.museimassacarrara.it (pagina facebook Terre dei Malaspina e delle Statue Stele).

 

 


Istituto Valorizzazione Castelli
  realizzazione Studio ARX www.studioarx.it