Piace il format. Vincente la collaborazione tra Istituto Valorizzazione Castelli e Sigeric
Dati alla mano, l’Istituto Valorizzazione Castelli e Cooperativa di Comunità Sigeric festeggiano i risultati de “La Terra dei Cento Castelli 2025”, il weekend di aperture straordinarie fatto per portare sempre più persone a scoprire la provincia di Massa-Carrara nelle sue dimore storiche e fortificazioni.
Oltre 1200 persone – provenienti dal centro e nord Italia – hanno visitato i luoghi di cultura aperti per questa edizione, scoprendo siti che raccontano il territorio e le Comunità di Ambito Turistico della Lunigiana e Riviera Apuana attraverso i molti movimenti di antichi popoli, nobili, vescovi, culture, storie, pietre e memoriali. Dice il presidente di Istituto Valorizzazione Castelli, Emanuele Bertocchi: «Siamo felici del risultato raggiunto dall’edizione 2025 de “La Terra dei Cento Castelli”. Il grande successo di pubblico, così come l’attenzione di stampa e media nazionali, ci consente di rafforzare e rilanciare questa grande iniziativa, sviluppando la collaborazione già vincente con i professionisti di Sigeric. Ci tengo a ringraziare tutti i Sindaci dei Comuni aderenti e caldamente la Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, con il suo Presidente Valter Tamburini. Grazie al suo sostegno, anche personale, abbiamo potuto realizzare una bellissima edizione e campagna di promozione, siamo spronati a fare sempre meglio per la valorizzazione del nostro patrimonio culturale e dei nostri luoghi». Aggiunge Cinzia Nicolini di Sigeric: «Oggi “La Terra dei Cento Castelli” è un’occasione per tutto il territorio. Siamo partiti con 15 luoghi coinvolti e speriamo in futuro di renderne fruibili molti altri. Se c’è stato grande apprezzamento per le novità del 2025, anche i Castelli ed i siti aperti tutto l’anno sono stati riscoperti e apprezzati sia dai lunigianesi che dai turisti. Questo fine settimana ha offerto infatti la possibilità di aprire luoghi, architetture e patrimoni non sempre accessibili, grazie alla collaborazione e alla fiducia dei Comuni e dei proprietari».
Il successo dell’iniziativa, ripresa da giornalisti e travel influencer, prosegue dunque ben oltre questi giorni. Molte delle dimore e dei Castelli coinvolti resteranno infatti visitabili nel corso dell’anno in aperture regolari o eventi straordinari. Tra questi, sono aperti regolarmente il Castello del Piagnaro e Museo delle Statue Stele Lunigianesi di Pontremoli, il Castello Malaspina di Fosdinovo, la Fortezza Brunella di Aulla, il Castello di Lusuolo ed il borgo di Mulazzo, il Castello Aghinolfi di Montignoso. Per tutte le informazioni e per sapere quando sono previsti i tour straordinari si consiglia di seguire i canali social e i siti web di Istituto Valorizzazione Castelli e Sigeric – Servizi per il Turismo (@istitutovalorizzazionecastelli, @sigeric, www.istitutovalorizzazionecastelli.it, www.sigeric.it).


