Oof 3 al Castello Aghinolfi

ATTENZIONE CONCERTO RINVIATO A DATA DA DESTINARSI CAUSA MALTEMPO. Appena possibile saranno comunicate le nuove date

Venerdì 15 settembre il castello Aghinolfi di Montignoso tornerà ad essere lo scenario irripetibile di un nuovo appuntamento con la musica.
Lo spettacolo offerto, al tramonto, dalla piazza d'armi del castello sarà infatti arricchito dal talento e dall'originalità degli OOF3, un trio, composto dal chitarrista Nicola Perfetti, dal pianista Federico Gerini e dal batterista Massimiliano Furia, che ha trovato nel progetto impro session #5” la chiave interpretativa di sonorità e stilemi provenienti dal Jazz e in particolare dal Jazz scandinavo.
Attivi da anni in ambito jazzistico e sperimentale i tre musicisti vantano collaborazioni illustri e pubblicazioni per etichette italiane ed europee.
Nel 2013 Perfetti, Gerini e Furia incidono l'album "La forma dei ricordi" (prodotto dall'etichetta Dodicilune e distribuito in Italia e all'estero da IRD), con la partecipazione di Massimiliano Rolff al contrabbasso e Stefano Guazzo al sax e clarinetto.
Il disco, una serie di composizioni originali di Perfetti e Gerini, è stato accolto positivamente dalla critica, ricevendo numerose recensioni sulla stampa (JazzIt – con bollino “JazzIt like it”, Il Manifesto, Audiophile sound ...), su web (Jazzitalia, Musiczoom, Blogfoolk …) e passaggi in radio (Rai Radio3, Contatto Radio Popolare network, Web Radio Vertigo One…) ed è stato presentato per la prima volta dal vivo all’interno della rassegna “La primavera dell’Olivo” al Teatro dell’Olivo di Camaiore, con ospite d’eccezione una delle voci più interessanti dell’attuale scena jazzistica europea, il trombettista David Pastor.
Nel 2016 il trio realizza l’album “Live at parallelamente”, registrato dal vivo durante il festival Parallelamente di Sarzana il 30 agosto 2016. A scopi promozionali, l’album è stato pubblicato in anteprima in free listening sul sitowww.oof3.com per un periodo di tempo limitato.

A breve verrà pubblicato, per MEGATTERA, la neonata etichetta del trio, il nuovo album in studio, con dieci nuovi brani inediti composti da Nicola Perfetti, tra jazz contemporaneo ambient e musica cinematica. Fondamentale in quest´ultimo anno la partecipazione alle attività della Fonterossa Open Orchestra diretta da Silvia Bolognesi presso il Pisa Jazz Festival che ha contribuito ad approfondire il lavoro sull´improvvisazione libera e sulle partiture non convenzionali.

La serata di venerdì subirà una piccola variazione rispetto agli orari inizialmente previsti: si aprirà infatti alle 18.00 con la visita guidata, proseguirà con un apericena alle ore 18.45 per poi concludersi con il suggestivo concerto che avrà inizio alle 19.30.
Costo concerto, apericena e ingresso al castello €25,00. Solo concerto e ingresso €15.00.

Per partecipare all'apericena è necessaria la prenotazione telefonando al 3203306197, oppure inviando una e-mail a info@istitutovalorizzazionecastelli.